Attualita'

Tavolo di coordinamento dei sindaci delle Aree omogenee, presentati i Piani integrati per il turismo

Il Tavolo di Coordinamento dei Sindaci delle Aree Omogenee incontra la Struttura di Missione SISMA 2009 presso l'USRC di Fossa, presentati i Piani integrati per il turismo.

Il Tavolo di Coordinamento dei Sindaci delle Aree Omogenee incontra la Struttura di Missione SISMA 2009 presso l’USRC di Fossa, presentati i Piani integrati per il turismo.

Oggi, 15 Febbraio 2024, presso i locali dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere (USRC) situati a Fossa, si è svolto il tavolo di coordinamento dei sindaci delle 8 aree omogenee interessate. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni colpiti dal Sisma 2009 e la Governance della Struttura Tecnica di Missione Coordinata dal Consigliere Mario Fiorentino e l’U.S.R.C., rappresentato dal Titolare ing. Raffaello Fico, con l’obiettivo di affrontare le tematiche più urgenti legate alla ricostruzione e al ripristino delle infrastrutture. I sindaci delle 8 aree omogenee coinvolte si sono riuniti insieme alla Struttura di Missione, per affrontare le sfide e coordinare gli sforzi per il completo recupero e il ripristino degli edifici e delle infrastrutture, nonché gettare le basi per il rilancio sociale del territorio.
Durante l’incontro, sono stati presentati i Piani Integrati per il Turismo (PIT), finalizzati a promuovere la ripresa economica attraverso lo sviluppo del settore turistico, Si è analizzata nello specifico la situazione dei 5 PIT in corso di approvazione e la Struttura di Missione, nella persona del Dirigente Amministrativo, dott. Daniele Perchiazzi, ha dato una ipotesi di soluzione circa il reperimento delle risorse al vaglio dell’autorità politica per assicurare la copertura finanziaria ai 5 progetti. Inoltre, sono stati discussi i Piani di Interventi Connessi e Complementari per la Rigenerazione Urbana dei Centri Storici (PICC), volti a garantire la riqualificazione e la valorizzazione delle zone colpite.
La situazione delle scuole è stata al centro dell’attenzione, con un aggiornamento sulla ricostruzione e sulla messa in sicurezza delle strutture educative, fondamentali per il futuro delle comunità coinvolte, con particolare attenzione alle istruttorie valutate positivamente dall’USRC e a quelle ad oggi in corso.
Nel settore delle opere pubbliche, sono stati pianificati interventi prioritari per garantire il ripristino delle infrastrutture essenziali e il potenziamento delle reti logistiche e di comunicazione.
Il monitoraggio delle mappe e delle operazioni di puntellamento è stato altresì trattato, evidenziando l’importanza della sicurezza e della stabilità delle aree interessate.
Infine, sono state affrontate altre questioni emerse durante l’incontro, dimostrando l’impegno e la determinazione delle istituzioni coinvolte nel garantire una rapida e efficace ricostruzione.
Questo tavolo di coordinamento rappresenta un momento fondamentale per garantire un’efficace gestione delle risorse e una piena collaborazione tra le istituzioni coinvolte nella complessa opera di ricostruzione del territorio colpito dal Sisma 2009 a testimonianza di ciò la disponibilità resa da parte del Dirigente Tecnico della SdM, ing. Alessia Placidi a supportare tecnicamente i comuni che ne avranno necessità con delle riunioni periodiche.

 

leggi anche
superstrada l'aquila amatrice svincolo marana
Attualita'
Superstrada L’Aquila Amatrice, Pietrucci: subito lo svincolo di Marana nord
casa delle tecnologie emergenti
Innovazione
Casa delle Tecnologie Emergenti, a L’Aquila 17 nuove start up innovative
BMT stand abruzzo
Promozione - eventi
BMT, i giocatori del Napoli nello stand Abruzzo