Il ricordo

Addio a Rosella Cardigno, il ricordo della sua Università: Se ne va una donna forte, custodiremo il suo esempio

L'Università dell'Aquila dice addio a Rosella Cardigno, già Preside dell'ex Facoltà di Scienze Motorie e professoressa di Biologia Applicata. "Ci lascia un'amica, un'accademica di grande valore"

È stata la prima preside dell’ex Facoltà di Scienze Motorie ed ha contribuito, con la sua energia e la sua determinazione, alla crescita dell’intero Dipartimento, continuando a seguirlo “da lontano” anche dopo la pensione. Si è spenta Rosella Cardigno: il ricordo affettuoso della sua Università.

L’Università dell’Aquila dice addio a Rosella Cardigno, già Preside dell’ex Facoltà di Scienze Motorie e professoressa di Biologia Applicata. Una vita da accademica che ha saputo lasciare il segno, ma anche una strada precisa, quella che ha intrapreso – grazie al suo prezioso contributo – il suo Dipartimento. “Con profondo dispiacere salutiamo l’amica Rosella Cardigno. Fu lei ad avviare il nuovo percorso universitario che portò all’ex Facoltà di Scienze Motorie e, poi, ai tre corsi di laurea all’interno del Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologie attivi oggi. Dedicò energie, impegno e lavoro nei primi anni della neonata Facoltà e riuscì a creare uno zoccolo duro, affinché i corsi potessero andare avanti con le loro gambe”, il ricordo, raccolto dalla nostra redazione, che arriva dalla presidenza dei Corsi di Laurea di Scienze Motorie dell’Univaq.
Un lavoro, il suo, portato avanti senza fermarsi mai, fino alla meritata pensione.
Era una donna forte, volitiva. Credeva nei suoi ideali e aveva il coraggio di portarli avanti. Ha sempre dimostrato di essere un’accademica di grande spessore. Ultimamente ci aveva chiamato per dirci che ci seguiva con affetto, anche ‘da lontano’. Oggi il sentimento di tristezza per la scomparsa della professoressa Cardigno incontra l’affettuoso ricordo per quanto vissuto insieme negli anni, nella consapevolezza di quanto Rosella abbia lasciato all’Università, al personale docente e agli studenti. È stata una colonna per le Scienze Motorie del nostro Ateneo. La sua tenacia e la sua ammirevole professionalità resteranno sempre un faro che illuminerà il nostro cammino”.

leggi anche
Necrologio
Addio alla professoressa Univaq Rosella Cardigno
leggi anche
Sport
Il CUS L’Aquila Volley femminile non si ferma, cresce l’attesa per la finale di Coppa Abruzzo