Un invaso a Campana di Fagnano Alto contro gli incendi

22 febbraio 2024 | 13:21
Share0
Un invaso a Campana di Fagnano Alto contro gli incendi

Un invaso artificiale a Campana di Fagnano Alto ad uso antincendio e per il recupero delle acque. L’opera sarà finanziata con i Fondi di Sviluppo e Coesione

Un invaso artificiale nella piana di Campana di Fagnano Alto: quasi 8 milioni di euro dai Fondi di Sviluppo e Coesione per finanziare l’opera ad uso antincendio, che servirà anche al recupero e alla salvaguardia delle acque.

FAGNANO ALTO – Tra gli interventi che interesseranno il territorio del Parco regionale Sirente Velino, finanziati dalla Regione Abruzzo con il coordinamento dell’Assessorato all’Ambiente – a guida Emanuele Imprudente – rientra l’invaso artificiale che sorgerà entro il 2028 a Campagna di Fagnano Alto, grazie ai Fondi di Sviluppo e Coesione. L’invaso risponde ad una necessità avanzata negli anni dai primi cittadini e dalla governance del Parco regionale Sirente Velino, quella di proteggere i Comuni dopo i numerosi incendi registrati sul territorio. La Piana di Campana è risultata essere, allora, l’area ideale per la realizzazione dell’invaso artificiale, poiché nel suo perimetro c’è un bacino idrico importante. L’infrastruttura coprirà un vasto territorio: l’intera Valle dell’Aterno, la Valle Subequana e l’Altopiano delle Rocche. Area, quest’ultima, dove insistono altri bacini che potrebbero in futuro vedere la realizzazione di ulteriori invasi artificiali, destinati a molteplici usi.
Il vice presidente della Giunta regionale, Emanuele Imprudente, ha dichiarato alla nostra redazione: “Fin dall’inizio del nostro mandato siamo stati attenti alle esigenze del territorio ricadente nel Parco regionale Sirente Velino e tra le priorità segnalate c’era quella relativa ad un invaso – rispondente anche al piano progettuale della Protezione civile – ad uso antincendio e non solo. Per questo, abbiamo scelto di investire delle risorse importanti per dare una risposta a tale necessità, a tutela dell’area protetta e a vantaggio dello sviluppo del territorio”

“Grazie all’impegno dell’assessore regionale all’Ambiente Emanuele Imprudente è stata finanziata, con i Fondi Sviluppo e Coesione, la realizzazione di un invaso artificiale ad uso antincendio e per il recupero e la salvaguardia delle acque, che rientra nel Piano antincendio del Parco naturale regionale Sirente Velino, in condivisione con la Protezione Civile regionale. L’invaso sorgerà nella piana di Campana e sarà un’infrastruttura realizzata nel totale rispetto dell’ambiente. L’opera avrà una triplice valenza: oltre alla sua funzione antincendio, servirà al recupero delle acque con finalità agricole e sarà una nuova e importante attrazione turistica per l’intero territorio”, le parole rilasciate al Capoluogo.it da Francesco D’Amore, sindaco di Fagnano Alto e presidente del Parco regionale Sirente Velino.

campana di fagnano alto