Eventi

Enoturismo Abruzzo, persone e territori in Movimento: la seconda edizione

Tutto pronto per la seconda edizione di “Enoturismo Abruzzo, persone e territori in Movimento”. Appuntamento per il 24 febbraio.

Tutto pronto per la seconda edizione di “Enoturismo Abruzzo, persone e territori in Movimento”. Appuntamento per il 24 febbraio.

Si svolgerà sabato 24 febbraio la seconda edizione di “Enoturismo Abruzzo, persone e territori in Movimento”, l’evento, organizzato dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con il Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo, che prevede un’intensa giornata di confronto e formazione nel settore enoturistico regionale e segna un appuntamento imperdibile per gli amanti del vino e del turismo. L’obiettivo è analizzare il potenziale di crescita dell’enoturismo sia in Abruzzo che in Italia. A fare da cornice alla manifestazione gli spazi del Padiglione Becci al Marina di Pescara, un contesto suggestivo che si presta perfettamente a celebrare le eccellenze enologiche dell’Abruzzo.  Le attività avranno inizio al mattino e proseguiranno per l’intera giornata.

La prima parte della giornata sarà dedicata ad una tavola rotonda sulla tematica dell’enoturismo nazionale e regionale. Wine Meridian sarà protagonista con un’importante introduzione di natura tecnica, presentando uno sguardo dettagliato sul panorama del settore a livello nazionale. Seguirà un momento di confronto che prevede scambi di idee e domande tra i partecipanti e i rappresentanti del settore.
La seconda metà della giornata sarà dedicata a workshop formativi organizzati in collaborazione con Wine Meridian:
L’accoglienza in cantina: Un approfondimento sull’ospitalità in cantina, affrontando sia aspetti generali che specifici legati alla situazione abruzzese. Wine Meridian condividerà preziose informazioni e consigli, permettendo ai partecipanti di migliorare l’esperienza turistica nelle loro cantine.
Comunicazione dei territori del vino: Una sessione di formazione sulla corretta comunicazione dei territori con un approccio che spazia dalla zona vitivinicola abruzzese a quella nazionale.
A guidare la tavola rotonda dedicata al turismo nazionale saranno presenti importanti ospiti: Nicola D’Auria, Presidente del Movimento Turismo del Vino Italia, Fabio Piccoli, Direttore di Wine Meridian, Angelo Radica, Presidente Città del Vino, Filippo Antonelli di Cantina Antonelli e Giorgio Salvan di Cantine Salvan Vigne del Pigozzo. Modererà Lavinia Furlani, Presidente di Wine Meridian.
La tavola rotonda dedicata al turismo in Abruzzo sarà invece presidiata da Alessandro Nicodemi, Presidente del Consorzio Vini d’Abruzzo, Vittorio Catone, Presidente Aeroporto d’Abruzzo, Enrico Marramiero, Presidente Terre dei Vestini e Marcello Natarelli di Majellando. A moderare Fausto di Nella, Responsabile Comunicazione e Progettazione MTV Abruzzo.
La giornata si concluderà con i banchi di assaggio, dando l’opportunità ai partecipanti di degustare i vini delle cantine abruzzesi, chiudendo così in bellezza un evento ricco di spunti e approfondimenti.

leggi anche
Eventi
Calici in Grotta, l’entusiasmo dei sommelier: “Esperienza straordinaria da ripetere”
Eventi
Calici in Grotta, Nicola D’Auria: “Grandi emozioni in un ambiente unico”
Eventi
Calici in Grotta, Enrico Marramiero: “Evento straordinario da ripetere ogni anno”
Attualita'
Calici in Grotta, grandi riscontri per l’evento alle Grotte di Stiffe: “Risultato frutto di una precisa strategia e tanto lavoro”
Il via libera
Legge sui negozi storici d’Abruzzo, via libera dal Consiglio dei Ministri
Promozione - eventi
BMT, i giocatori del Napoli nello stand Abruzzo