Politica

Sondaggio regionali Abruzzo, un solo punto tra Marsilio e D’Amico secondo Winpoll

Apertissima la sfida per le elezioni regionali in Abruzzo secondo il sondaggio Winpoll commissionato dal PD che assegna il 50,6% a Marsilio e il 49,4% a D'Amico nelle intenzioni di voto.

Apertissima la sfida per le elezioni regionali in Abruzzo secondo il sondaggio Winpoll commissionato dal PD che assegna il 50,6% a Marsilio e il 49,4% a D’Amico nelle intenzioni di voto.

Secondo il sondaggio commissionato dal PD all’istituto di indagini elettorali Winpoll, è testa a testa tra Marco Marsilio e Luciano D’Amico, candidati presidenti alle elezioni regionali in Abruzzo. I dati raccolti nel sondaggio, infatti, assegnano il 50,6% nelle intenzioni di voto a Marco Marsilio e la sua coalizione di centrodestra e liste civiche e il 49,4% a Luciano D’Amico, con la coalizione di centrosinistra, M5S e civiche. Insomma, sulla linea di partenza i due contendenti sembrano partire più o meno allo stesso livello, con Marsilio che però non perde – seppur di poco – il “vantaggio” teoricamente accumulato con i sondaggi precedenti, anche se nella parte relativa a “fiducia negli esponenti politici”, D’Amico sorpassa Marsilio con un buon 59% a fronte del 47% del candidato del centrodestra. Poche novità, invece, per quanto riguarda le liste. Nel sondaggio diffuso dal PD abruzzese, infatti, FdI si conferma primo partito con il 25,2%; PD viene dato al 17,8%, con il M5S sul “podio” con il 13,4%; seguono Forza Italia (10,2%), Lega (6,3%), Lista Marsilio Presidente (5,9%) Abruzzo Progressista e Solidale (5,8%), Abruzzo Insieme (5,2%), Azione (4,2%), Riformisti e Civici (3%), Noi moderati (2,2) e Udc (0,8%).
Per quanto riguarda le preferenze su base provinciale, il centrodestra si afferma con maggiore decisione su L’Aquila e Pescara, mentre D’Amico su Chieti e Teramo. Soddisfatto il commento del PD Abuzzo che con il segretario Daniele Marinelli commenta: “A meno di 20 giorni dal voto delle elezioni regionali abruzzesi, non ci sono più dubbi sul quadro elettorale: tra il nostro candidato presidente Luciano D’Amico e il presidente uscente la partita è apertissima. A dividere le due coalizioni sono soltanto pochi decimali.  Al di là del dato importante sulle intenzioni di voto, è molto indicativo il dato sulla fiducia, che fotografa un vantaggio di 12 punti percentuali in favore di D’Amico. Insomma, se c’è un candidato che ha chance di crescere, è Luciano D’Amico. Da qui al 10 marzo è necessario continuare a lavorare, con grande serietà e umiltà, per far conoscere a tutte le abruzzesi e gli abruzzesi il nostro progetto. Dopo questi cinque anni di malgoverno, finalmente si può scegliere di cambiare. Si può restituire dignità a questa regione, con un presidente che sia finalmente uno di noi: un abruzzese che abbia a cuore i bisogni, le esigenze, le speranze e il futuro della nostra terra”.

leggi anche
Elezioni regionali
Elezioni regionali, il confronto Marsilio – D’Amico nello speciale del Capoluogo
Politica
Elezioni regionali, sfida Marsilio D’Amico: in campo sei liste per squadra