Gli auguri dei Lettori di Il Capoluogo

Capoauguri

Tanti auguri a Mario Narducci

Tantissimi auguri al giornalista Mario Narducci: buon compleanno Mariolò!

86 candeline, ma il cuore e la testa di un ragazzino: compie oggi gli anni una delle penne più romantiche e attente del territorio…Tantissimi auguri di buon compleanno al collega Mario Narducci, il “Mariolò” di cui tutti avremmo bisogno!

Mario Narducci, storico giornalista, decano dell’Ordine, ha scritto e scrive ancora oggi pagine di vero giornalismo aquilano. Vaticanista, scrittore, poeta, storico, ironico, pungente dove sempre, ma sempre con garbo e fede, Mariolò non si ferma mai! Presidente dell’Istituto di Abruzzesistica e Dialettologia, promotore del Premio L’Aquila intitolato al cugino Angelo, direttore storico del quotidiano “Avvenire”, Mario è stato storico direttore di “Tvuno”, nella sua lunga, fortunata, felice ed intensa carriere ha lavorato per “Il Resto del Carlino”, “La Gazzetta del Popolo”, “Avvenire” e “Il Popolo” seguendo per quest’ultimo, come vaticanista, i viaggi apostolici di Paolo VI nell’ultimo scorcio del pontificato e, per 10 anni, quelli di San Giovanni Paolo II, poi raccontati in un libro.

Un’attività talmente intensa che non sì è fermata nemmeno durante il lockdown: i lunghi mesi di forzata e necessaria clausura hanno portato alla stesura dei “Racconti in quarantena”, pagine dolcissime e dense di “aquilanitas” attraverso le quali ha riportato in auge ricordi, personaggi, scorci di quell’Aquila “de na’ote” che ha sempre tanto amato!

Sant’Agnese, la storia dei giornalisti di lingua aquilani

Oggi per Mariolò sarà  una nella giornata di grande festa: il pensiero ovviamente sempre rivolto all’adorata Mariolina, ma ci saranno a circondario d’amore e d’affetto gli amatissimi figli Francesco Maria, Marialaura e Maria Giovanna, i nipoti Federico, Riccardo, Sofia, Nicolò e Layla.

A questa valanga d’amore sincero, ai tantissimi auguri già ricevuti sui social (ebbe sì, Mario è anche su Facebook, si aggiungono gli auguri da parte della redazione del Capoluogo: “86 e non sentirli caro Mario! Brindiamo con te al presente, al passato e soprattutto al futuro. Un anno in più è solo una nuova partenza: che tu possa percorrere questo viaggio sempre all”ennesima potenza! Tantissimi auguri dalla redazione del Capoluogo.it”.

Racconti in quarantena, Libero