Attualita'

Crollo cantiere a Firenze, i funerali di Luigi Coclite: “Non tutti possono essere incidenti, vanno chiamati omicidi”

I funerali di Luigi Coclite, l'operaio di origini abruzzesi morto nel crollo del cantiere di Firenze. Il monito del parroco.

I funerali di Luigi Coclite, l’operaio di origini abruzzesi morto nel crollo del cantiere di Firenze. Il parroco: “Mille morti l’anno non possono essere tutti incidenti, qualcuno deve prendersi la responsabilità di chiamarli omicidi”.

“Su Firenze non dirò nessuna parola. Ma se ci sono all’anno circa mille incidenti sul lavoro, questi mille morti non possono essere tutti incidenti, ma qualcuno deve prendersi la responsabilità di chiamarli omicidi“. Sono le parole pronunciate da don Roberto Canali durante l’omelia per i funerali di Luigi Coclite, 59 anni, tra le cinque vittime del crollo nel cantieri di via Mariti a Firenze avvenuto il 16 febbraio scorso.
Le esequie si sono tenute nella chiesa di San Jacopo a Vicarello, frazione del comune di Collesalvetti (Livorno), dove Coclite, originario della provincia di Teramo risiedeva ormai da trent’anni con la moglie e i due figli di 18 e 22 anni. Don Canali è un amico della famiglia Coclite, fu lui stesso ad officiare alcuni anni fa il matrimonio del 59enne. Con lui a concelebrare i funerali anche don Antonio Ratti, parroco di Vicarello. La chiesa era gremita.
Il corpo di Coclite è stato il primo ad essere estratto venerdì scorso dalle macerie del cantiere di via Mariti dai vigili del fuoco che poi hanno lavorato per oltre 100 ore per recuperare l’ultima salma. Insieme a Coclite hanno perso la vita quattro operai nordafricani, un tunisino e tre marocchini, mentre altri tre sono rimasti feriti. Le altre quattro vittime sono Mohamed El Ferhane, Bouzekri Rahimi, Mohamed Toukabri e Taoufik Haidar e per loro è previsto un rito islamico collettivo.

crollo firenze
leggi anche
luigi coclite
I funerali
Crollo cantiere a Firenze, l’ultimo saluto a Luigi Coclite
crollo nel cantiere Firenze  foto ansa
Le proteste
Crollo nel cantiere a Firenze, due ore di sciopero e proteste in Abruzzo
crollo cantiere Firenze foto Ansa
Cronaca
Crollo cantiere Firenze, acquisite le carte nella RDB di Atri
crollo firenze
Cronaca
Crollo cantiere Firenze, azienda abruzzese coinvolta
luigi coclite
Cronaca
Crollo cantiere Firenze, lutto cittadino a Montorio per Luigi Coclite
Finestrino elicottero esplode in volo, ferito vigile del fuoco
Cronaca
Panico sul Monte Camicia, escursionista recuperato dai Vigili del fuoco
celano
Attualita'
Celano, appaltati i lavori al Campo polivalente di Borgo Strada 14