Eventi

Giovani sportivi crescono, dal padel al rubgy: settimana di sport per i ragazzi delle scuole

L'AQUILA - Giovani sportivi crescono, settimana densa di attività per i ragazzi delle scuole.

L’AQUILA – Giovani sportivi crescono, settimana densa di attività per i ragazzi delle scuole.

Giovani sportivi crescono: nella mattina di venerdì, per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Teofilo Patini, si è conclusa una settimana densa di attività. Insieme ad altre scuole aquilane, l’Istituto Comprensivo ha aderito al progetto Giocare per Crescere, promosso dall’ASD 2K5 e finalizzato a far conoscere agli studenti le discipline sportive che possono essere praticate nella nostra città.
Da lunedì 19 a venerdì 23, i ragazzi hanno potuto cimentarsi in molteplici attività sotto la guida di istruttori provenienti dalle innumerevoli associazioni che compongono il panorama sportivo aquilano. Mentre alcuni hanno scelto di frequentare un corso di sci presso gli impianti di Campo Felice, tanti altri hanno deciso di restare a scuola, nei cui ambienti si sono svolte attività di ogni tipo. Divisi in undici gruppi, i ragazzi si sono sfidati in partite di basket, pallavolo e calcio, per poi acquisire familiarità con arti marziali come la scherma, il kung fu ed il karate e cimentarsi nelle discipline legate al ballo. Non sono mancate attività legate al benessere spirituale come lo yoga.
I gruppi si sono poi avvicendati in uscite da scuola per raggiungere l’Area Sport di Monticchio, dove hanno praticato calcio, rugby e padel, e la palestra BlockLand, dove molti ragazzi hanno conosciuto per la prima volta la disciplina dell’arrampicata.

giovani sportivi l'aquila

Parallelamente alle attività sportive, si sono svolti laboratori di cucina e di lingue straniere, cineforum ed attività di living history. Un particolare apprezzamento è stato riscosso dalle attività di sensibilizzazione circa i bisogni dei nostri amici pelosi, svolta dalle volontarie dell’OIPA – l’Aquila, nonché dall’incontro tenutosi giovedì mattina presso gli spazi esterni della scuola primaria Mariele Ventre dove i ragazzi, insieme alla Dirigente Scolastica Gabriella Liberatore e ad una rappresentanza degli alunni della scuola primaria dell’Istituto, hanno assistito ad una dimostrazione svolta dalle unità cinofile della Guardia di Finanza.
Per quanto riguarda le attività sportive, ognuno degli undici gruppi ha ricevuto un voto da parte degli istruttori delle varie discipline. I ragazzi sono stati valutati non per la bravura nell’eseguire palleggi, capriole e stoccate ma per la capacità di mettersi in gioco, per la disciplina e per la correttezza verso gli avversari e gli istruttori.
A conclusione della settimana non poteva mancare la cerimonia di premiazione, svoltasi presso la palestra dell’Istituto alla presenza di tutto il corpo studentesco e degli insegnanti. A sorpresa vi hanno preso parte quattro giocatori dell’Aquila 1927 che hanno distribuito a tutti i ragazzi biglietti gratuiti per assistere alla partita tra L’Aquila e Tivoli prevista per domenica 25.

leggi anche
mario quaglieri aree interne
Risorse
Eventi sportivi, Mario Quaglieri: Oltre mezzo milione di euro per 16 appuntamenti in Abruzzo
PadelUs
Sport
PadelUs, a L’Aquila il nuovo centro sportivo indoor dedicato al padel
padelus inaugurazione
Sport ed eventi
Taglio del nastro per PadelUs a L’Aquila, in campo anche il sindaco Biondi