Calcio

L’Aquila 1927: vittoria sudata contro il Tivoli, 2-1 il finale

Vittoria importante e sudata contro il Tivoli: L'Aquila 1927 si impone per 2-1 tra le mura amiche. In rete Marcheggiani e Del Pinto, accorcia le distanze per gli ospiti Camilli.

Tre punti sudati contro il Tivoli: L’Aquila 1927 torna alla vittoria in un match affatto semplice, imponendosi per 2-1 sul Tivoli. L’Aquila, però, come spesso accade, dal duplice volto: una prima frazione di gioco praticamente perfetta, con due reti segnate e neanche un metro concesso all’avversario; una ripresa, invece, in cui i padroni del campo sono stati gli ospiti. C’è ancora da lavorare. Brutta scena, poi, quella del cambio di Banegas al 14′ del secondo tempo: screzi a bordo panchina tra l’attaccante argentino e mister Cappellacci.

Ritrovano un posto da titolari Del Pinto e Marcheggiani, si accomodano in panchina Costa Ferreira e Alessandro; dal primo minuto anche Di Santo, a riposo Mengani.

4′ minuto, parte subito bene L’Aquila: punizione di Angiulli, Zappalà in allungo devia in angolo; dieci minuti dopo, Giuliodori serve Marcheggiani, sfera che sfiora l’incrocio dei pali. Ancora una chance per i rossoblù: Banegas ci prova dal limite, la palla termina fuori di un soffio. Ma al 29′ arriva la rete che sblocca il match: cross dalla sinistra di Origlio per Marcheggiani che, questa volta, non sbaglia e trova la porta, segnando il primo goal in maglia rossoblù. L’Aquila continua a spingere senza subire, e al 43′ il punteggio cambia ancora: è Banegas a servire un ottimo pallone a Del Pinto, il numero otto rossoblù scappa verso la porta e anche per lui arriva la prima rete della stagione. Fine primo tempo, risultato parziale 2-0.

Ma al 5′ minuto della ripresa gli ospiti accorciano le distanze: errore in difesa dei padroni di casa, ripartenza del Tivoli e palla per Camilli che avanza verso Michielin e lo supera con un bel tiro. Nel secondo tempo è il Tivoli a tentare in più occasioni di avvicinarsi alla porta, non lasciando a L’Aquila quasi nessuna possibilità di chiudere la partita. Clamorosa occasione fallita da Alessandro davanti la porta al 49′, ma alla fine L’Aquila riesce a scamparla. Risultato finale, 2-1.

L’AQUILA 1927: Michielin, Bellardinelli, Giuliodori (21′ st Mandrelli), Angiulli (21′ st Mantini), Del Pinto, Marcheggiani (31′ st Persiani), Banegas (14′ st Alessandro), Alessandretti, Di Santo, Origlio (42′ st Costa Ferreira), Brunetti. A disp.: Cerroni, Modesti, Costa Ferreira, Orsi, Mengani, Alessandro, Persiani. All. Roberto Cappellacci.

TIVOLI CALCIO: Zappalà, Iurgens, Ruiz, Valentini, Di Emma (1′ st Grossi), Vestenicky (22′ pt Maurizi), Panaioli (25′ st Cruz), Camilli, Recchiuti (13′ st Spirito), Savi. A disp.: Simeoni, Montesi, Rossetti, Labrozzi, Fatati. All. Mirko Granieri.

ARBITRO: Luca Tagliente (Brindisi).

ASSISTENTI: Alessandro Laurieri (Matera), Anthony Di Minico (Ariano Irpino).

AMMONITI: Giuliodori, Alessandretti, Iurgens, Del Pinto, Valentini.

ANGOLI: 8-9.

RECUPERO: 2′ pt, 5′ st.

leggi anche
chieti avezzano
Attualita'
Derby d’Abruzzo tra Chieti e Avezzano, tensioni tra le tifoserie
rugby paganica avezzano
Sport
Rugby, il Paganica sconfitto nel derby con l’Avezzano
rugby l'aquila cus catania
Sport
La Rugby L’Aquila batte il Cus Catania e consolida il primato in classifica
Gianluigi Buffon
Sport
Gigi Buffon tifa L’Aquila 1927, il videomessaggio per il Crowdfunding