Attualita'

Nuovo progetto per assistenza anziani, primo esempio di coprogettazione per il Comune dell’Aquila

Presentato il nuovo progetto di assistenza domiciliare agli anziani, Biondi: "Si tratta del primo esempio di co-progettazione per il Comune dell’Aquila che prevede il concorso di un ente del terzo settore". 

“Colmare i divari sociali è una priorità dell’amministrazione comunale dell’Aquila. Lo abbiamo dimostrato con la quota di assegnazione di posti negli asili nido comunali o convenzionati, accolta al 100%, con il progetto di ‘Sostegno agli invisibili’, che ha fatto emergere bisogni che non erano stati ancora tracciati dai procedimenti classici dell’assistenza sociale, e con un nuovo progetto rivolto agli anziani, in collaborazione con il Centro servizi ex Onpi che ringrazio per il lavoro che sta svolgendo da sette anni con una crescente professionalizzazione e un miglioramento delle condizioni di accoglienza degli ospiti”, così il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto di assistenza domiciliare in favore degli anziani fragili di età superiore ai 65 anni.

“Si tratta del primo esempio di co-progettazione per il Comune dell’Aquila che prevede il concorso di un ente del terzo settore”, chiarisce il sindaco.

“Abbiamo così ribaltato un paradigma che, a differenza del passato, punta a individuare dapprima i reali bisogni delle categorie fragili per poi intervenire efficacemente e in maniera mirata”, conclude Biondi.

leggi anche
visita orazio schillaci l'aquila
Attualita'
Il ministro Orazio Schillaci a L’Aquila: “Qui ho iniziato la mia carriera di ricercatore”