Politica

Sanità, Pierpaolo Pietrucci: Marsilio fa passerelle, mentre al San Salvatore ascensori troppo stretti o fuori servizio

"Dopo aver trascurato la sanità aquilana, Marsilio pensa di poter prendere in giro medici e pazienti", Pierpaolo Pietrucci tuona sulla situazione sanitaria

Sanità, ospedale San Salvatore e Nuclei di Cure Primarie, parla Pierpaolo Pietrucci: “Mentre Marsilio fa passerelle, promettendo cose che in 5 anni non ha fatto, le condizioni al San Salvatore vedono il personale corsetto a salire sulle barelle per il trasporto dei pazienti, perché gli ascensori o non funzionano o sono troppo piccoli”.

Pierpaolo Pietrucci, “Dopo aver trascurato e umiliato la sanità aquilana, Marsilio pensa di poter prendere in giro cittadini, medici e pazienti facendosi un ridicolo giretto propagandistico all’ospedale dell’Aquila, promettendo cose che in cinque anni non ha fatto. Se invece di ‘passerellare’ comodamente conoscesse davvero le condizioni in cui è ridotto il San Salvatore, Marsilio farebbe meno il ‘burino’ e chiederebbe scusa per l’indifferenza con cui si è comportato. Questa foto riassume un po’ la situazione: gli OSS, gli infermieri, i medici, sono costretti a salire sulle barelle per trasportare i pazienti, perché gli ascensori o non funzionano o sono troppo piccoli. Chi è costretto a frequentare l’ospedale, purtroppo conosce il calvario che deve affrontare: dai parcheggi, alle file al CUP, alle liste d’attesa, ai costi delle analisi, ai suggerimenti a rivolgersi a strutture private. Gli sforzi e i sacrifici generosi di medici e operatori sanitari non bastano perché il personale è insufficiente, gli spazi inadeguati, le strumentazioni carenti”, tuona in una nota inviata alla stampa il consigliere regionale uscente e ricandidato Pietrucci.

“Il diritto alla Salute – il più importante per ogni cittadino – è colpito a morte da scelte che, nonostante le promesse fatte durante il Covid, impediscono alle persone di curarsi: un terzo dei cittadini rinuncia alle cure per i costi crescenti e i tempi di attesa. Quest’anno in Abruzzo si sono perse 25.000 prestazioni sanitarie e l’Abruzzo, nel 2021, ha perso 108 milioni di euro perché quelli che possono vanno a curarsi fuori regione o dai privati. 108 milioni dati alla sanità di altre Regioni. E la Giunta Marsilio di 400 milioni di euro nel Piano per l’edilizia sanitaria che ristrutturerà tutti i nosocomi abruzzesi, sapete quanto ha destinato all’ospedale dell’Aquila? Zero euro. ZERO EURO!
La crisi dei Nuclei di cure primarie poi (la ASL1 è l’unica in Abruzzo che non sostituisce i medici che vanno in pensione) è l’ulteriore sfregio a pazienti che non riusciranno a farsi visitare dai medici di famiglia. E questa situazione tragica peggiorerà con la ‘secessione dei ricchi’, quella Autonomia differenziata che vuole la destra e che penalizzerà le Regioni già deboli. La salute è un diritto universale, non solo dei ricchi. Gli abruzzesi se lo ricorderanno il prossimo 10 marzo”.

leggi anche
Sanita'
Nuclei Cure primarie, lunedì a L’Aquila Consiglio comunale straordinario sulla Sanità
leggi anche
La replica
Nuclei cure primarie, i giovani medici della Fimmg L’Aquila: “Indignati dalle parole del segretario regionale, pieno sostegno ad Albano”
Attualita'
Nuclei di cure primarie, alla Asl 1 più medici delle altre aziende: “Ecco i dati che smentiscono i sindacati”
Il caso
Nuclei Cure Primarie, Fimmg Abruzzo bacchetta Albano e condanna i modi della protesta
Attualita'
Nuclei cure primarie, i medici dal ministro Schillaci: finisce l’occupazione
Sanita'
Nuclei cure primarie, Asl 1 respinge accuse
Sanita'
Nuclei Cure primarie, lunedì a L’Aquila Consiglio comunale straordinario sulla Sanità
Attualita'
Nuclei cure primarie, la protesta va avanti: “No a cittadini di serie A e cittadini di serie B”
Dall'azienda sanitaria
Nuclei Cure primarie, la Asl1 L’Aquila: Nessuna chiusura, ma il subentro è atto illegittimo
La protesta
Nuclei Cure primarie, manifestanti occupano una sala nella sede ASL: Vogliamo risposte immediate
Attualita'
Il ministro Orazio Schillaci a L’Aquila, visita al San Salvatore e all’UnivAq
Sanita'
Ospedale San Salvatore, con la nuova risonanza magnetica attese brevi e diagnosi di alta qualità
L'aquila
Pediatria San Salvatore, 50mila euro da Conad Adriatico
Cronaca
Dottoressa aggredita al San Salvatore: Troppe violenze contro i sanitari
Solidarieta'
San Salvatore, le associazioni di Tempera donano una stampante all’Unità di Anatomia Patologica
Politica
Sanità, Pierluigi Biondi: L’unica operazione verità possibile è avere risposte dal centrosinistra
L'aquila
Sanità, Pierpaolo Pietrucci: Inefficienza e disservizi anche per i diabetici
Abruzzo al voto
Pierpaolo Pietrucci e il programma del centrosinistra: Con Luciano D’Amico priorità definite per risollevare l’Abruzzo
Politica
Sanità, Pierpaolo Pietrucci: Per Marsilio i container del G8 dell’Aquila sono come il Covid Hospital di Pescara