Eventi

Lions Club L’Aquila, consegnata la Croce di Celestino a Gianni Letta

Un incontro promossa dal Lions Club L'Aquila, con la collaborazione della Fondazione Carispaq, per dialogare sul dono universale di Celestino. Nel corso dell'evento è stata consegnata la Croce di Celestino a Gianni Letta, che non aveva potuto ritirarla lo scorso 27 agosto. 

Un incontro promossa dal Lions Club L’Aquila, con la collaborazione della Fondazione Carispaq, per dialogare sul dono universale di Celestino. Nel corso dell’evento è stata consegnata la Croce di Celestino a Gianni Letta, che non aveva potuto ritirarla lo scorso 27 agosto.

“Il dono universale di Celestino: segni materiali ed immateriali”, il 23 febbraio il Lions Club L’Aquila ha avuto l’onore di ospitare due dei rappresentanti più incisivi della società culturale aquilana, il professor Walter Capezzali e Monsignor Antonini, che hanno dialogato intorno al tema “Il Dono Universale di Celestino: segni materiali ed immateriali”, ispirandosi alla guida storico-artistica pubblicata da Monsignor Antonini. Ospite
d’onore è stato il dottor Gianni Letta che ha concluso i lavori dimostrando il suo sincero apprezzamento per l’iniziativa e il tenore culturale dell’evento. Il concetto di perdono, universalmente riconosciuto come unica possibilità per raggiungere la pace e l’armonia dei popoli, ha trovato conferma nell’analisi dei simboli artistici e architettonici contenuti nella Basilica di Collemaggio. Papa Celestino nulla ha lasciato al caso: ogni segno materiale rimanda ad un segno immateriale che contiene il messaggio di Pace. Il dottor Letta ha partecipato, dopo la conferenza, alla cena organizzata in occasione della 67^ Charter Night, esprimendo apprezzamento per tutte le attività svolte che il presidente Marisa Iannarelli ha riassunto durante la serata.

I soci lions e gli ospiti hanno potuto apprezzare la generosità, l’elegante eloquenza, la profondità del pensiero e lo charme di un uomo che, nonostante la popolarità data dal ruolo ricoperto negli anni, concede la sua gentile attenzione a ogni interlocutore. Il Lions Club esprime i più sentiti ringraziamenti ai relatori, alle rappresentanze istituzionali civili militari e lionistiche, ai soci e i presidenti dei club service Inner Wheel, Rotary Gran Sasso, Rotary Club e Soroptimist che ci hanno onorato della loro presenza. Un grazie particolare va alla Fondazione Carispaq per l’ospitalità e la collaborazione, un sentito
ringraziamento va all’avvocato Fabrizio Marinelli e al dottor David Iagnemma, rispettivamente Presidente dell’Assemblea soci della Fondazione Carispaq e Segretario Generale della stessa, per le parole di apprezzamento e la disponibilità logistica. Grazie, anche, al vicesindaco Raffaele Daniele per la partecipazione e il riconoscimento che dimostra alle iniziative del Lions Club.
In occasione di questa memorabile giornata, il dottor Letta ha ritirato il premio “La Croce di Celestino” che non poté ritirare il 27 agosto a causa di un imprevisto. Per l’attaccamento alla nostra città, dimostrato nel periodo più difficile della sua storia, Gianni Letta ha mantenuto la promessa della visita.

 

leggi anche
alfedena Trofeo Interappenninico
Sport
Alfedena, manca la neve: annullate le Fasi Finali del Trofeo Interappenninico