Sanita'

Pronto Soccorso L’Aquila, corridoi liberi con i nuovi spazi a disposizione

Dopo le immagini dei pazienti in attesa, adesso arrivano quelle che mostrano l'attuale situazione in Pronto soccorso a L'Aquila. Corridoi liberi, Mucciconi: "L'open space accoglie sia l'osservazione che chi attende referti o consulenze"

Primi effetti positivi grazie ai nuovi spazi in Pronto Soccorso, il Direttore Mucciconi: “Finalmente si è messo un punto alla situazione indegna che vedeva pazienti attendere giornate sulle barelle nei corridoi del pronto soccorso”.

Dopo le immagini dei pazienti in attesa, adesso arrivano quelle che mostrano l’attuale situazione in Pronto soccorso a L’Aquila. È un utente a segnalare alla redazione del Capoluogo, attraverso un video di due giorni fa (che vi proponiamo qui), i primi cambiamenti registrati dopo l’inaugurazione dei nuovi spazi d’accoglienza all’interno del pronto soccorso del San Salvatore.
Una situazione simile a quella registrata nel corso di questa mattina, con 14 persone in attesa: nel dettaglio 5 pazienti ad aspettare il ricovero, mentre per gli altri iter sanitario in via di completamento, prima delle dimissioni. Persone che si sono ritrovate tutte nei nuovi spazi inaugurati una settimana fa, a vantaggio di utenti e personale sanitario. Il Capoluogo.it ha ascoltato il primario Angelo Flavio Mucciconi, il quale ha evidenziato: “Da quando abbiamo a disposizione i nuovi spazi, le barelle sono occupate soltanto dai pazienti in attesa di essere visitati: non ci sono lunghe soste in corridoio, con persone che attendono un posto letto o di poter effettuare esami ed accertamenti del caso. Ora, questo open space accoglie sia l’osservazione vera e propria, sia chi attende una consulenza o il referto degli esami. Finalmente è finita la situazione indegna che dovevano vivere i pazienti, costretti ad aspettare ore o intere giornate in corridoio”. 

Il Capoluogo ha seguito l’inaugurazione dei nuovi spazi destinati proprio all’accoglienza e all’attesa in pronto soccorso: l’attivazione dei locali è arrivata contemporaneamente al completamento degli interventi di ristrutturazione del reparto di Neurochirurgia. Tutte le novità nel nostro articolo e le interviste rilasciate nel giorno dell’inaugurazione, che di seguito riproponiamo.

leggi anche
Sanita'
Ospedale L’Aquila, nuovi spazi per il Pronto Soccorso e ristrutturazione per Neurochirurgia
leggi anche
Sanita'
Ospedale L’Aquila, nuovi spazi per il Pronto Soccorso e ristrutturazione per Neurochirurgia
Sanita'
Pronto soccorso nel caos, troppi accessi impropri
Cronaca
Va in escandescenze durante una visita al pronto soccorso, arrestato un uomo
Utili
Asl 1, influenza e virus respiratori nei bambini: quando serve il Pronto soccorso pediatrico
Sanita'
Pronto soccorso h24 confermato a Tagliacozzo, Quaglieri: Offerta sanitaria globale
Sanita'
Violenza sulle donne, al pronto soccorso dell’Aquila un codice di priorità
Sanita'
Nuovi locali al pronto soccorso di Avezzano con 12 posti letto
Sanita'
L’Aquila, più donazioni di organi in pochi giorni
Attualita'
Pronto soccorso L’Aquila, la lettera aperta: “Finalmente spazi adeguati per i pazienti”
Sanita'
Pronto soccorso, la Asl1 approva un Piano sanitario contro il sovraffollamento
Sanita'
Pronto Soccorso L’Aquila, il direttore Mucciconi: Nessun disastro, spazi in più e assistenza