Cronaca

“Suo figlio ha fatto un incidente”, anziani raggirati a L’Aquila

Truffa ai danni di una coppia di anziani a L'Aquila a opera di ignoti: con la formula "suo figlio ha fatto un incidente" si sono fatti consegnare denaro e monili.

“Suo figlio ha fatto un incidente”: si è consumata questo pomeriggio a L’Aquila, l’ennesima truffa ai danni di una coppia di anziani residenti su via Strinella.

La truffa, nota da tempo, tanto da essere trattata anche dalla trasmissione “Chi l’ha visto” è stata messa a segno da ignoti che, approfittando della buona fede di una coppia di anziani residenti su via Strinella, si sono fatti consegnare denaro e monili. La coppia ha ricevuto una telefonata in cui qualcuno li avvisava che il figlio, residente fuori regione, aveva avuto un incidente e aveva bisogno di denaro.

Wangiri, attenzione alla truffa telefonica

La trama della truffa è quasi sempre la stessa, ed è ormai consolidata: un non meglio precisato maresciallo dei Carabinieri, finto chiaramente, ha contattato telefonicamente la coppia raccontandogli che un congiunto è stato coinvolto in un sinistro stradale, nel quale aveva provocato gravi lesioni ad un’altra persona e per questo rischiava l’arresto. Nel frattempo, un’altra telefonata, questa volta al telefono fisso, da un avvocato, finto ovviamente, che facendo leva sulla vulnerabilità e sugli affetti familiari, è arrivato poi alla porta di casa degli anziani, facendosi consegnare denaro e gioielli, dileguandosi subito dopo.

Raccomandiamo di prestare la massima attenzione e di sporgere regolare denuncia: come noto, di massima, i malfattori colpiscono nella fascia oraria diurna che va dalle ore 10 alle ore 18, soprattutto dei giorni feriali. Se volere segnalarci truffe o anomalie, potete farlo tramite la nostra pagina Facebook

leggi anche
Attualita'
Wangiri, attenzione alla truffa telefonica
Dillo al capoluogo
Truffa del giubbotto, anziani raggirati fuori supermercati e centri commerciali
Cronaca
Incidente sulla SS17, 27enne di Barisciano in gravi condizioni