Politica

Fondi Cipess per l’Abruzzo, il PD: “Vecchia tecnica della peggiore politica”

Fondi Cipess per l'Abruzzo, il senatore PD Michele Fina: "Vecchia tecnica della peggiore politica". L'onorevole D'Alfonso: "Sono solo parte dei soldi che furono tolti all'Abruzzo dallo stesso governo".

Fondi Cipess per l’Abruzzo, il senatore PD Michele Fina: “Vecchia tecnica della peggiore politica”. L’onorevole D’Alfonso: “Sono solo parte dei soldi che furono tolti all’Abruzzo dallo stesso governo”.

“Una vecchia e stantia tecnica della peggiore politica è quella di asfaltare le strade nei pressi delle abitazioni degli elettori a pochi giorni dalle urne. In Abruzzo siamo arrivati a questo punto: dopo cinque anni di nulla, il governo a dieci giorni dal voto stanzia risorse e promette opere. Anzi fa di peggio: dopo aver tagliato fondi per la ferrovia Roma Pescara pari a 1,5 miliardi, stanzia 700 milioni che spettavano comunque all’Abruzzo e pretende dagli abruzzesi anche gli applausi. Non si trovano parole per commentare adeguatamente” così in una breve nota il senatore del Pd Michele Fina commenta l’esito della riunione Cipess di questa mattina.

“Giorgia Meloni – aggiunge il deputato dem Luciano D’Alfonso – annuncia risorse per la velocizzazione della linea ferroviaria Pescara-Roma stanziate dal Cipess ma non dice che quei fondi sono soltanto una parte dei soldi che furono tolti all’Abruzzo dal suo governo nell’estate scorsa: tra giugno e luglio 2023 l’esecutivo nazionale si è ripreso 1 miliardo 465 milioni 170mila euro, ora ci restituiscono 720 milioni ma voglio ricordare alla premier due cose: 1) mancano ancora 745 milioni per completare la restituzione dei fondi tagliati l’anno scorso; 2) mancano ancora 5 miliardi 585 milioni per completare il finanziamento dell’intera opera, il cui costo complessivo ammonta a 6 miliardi 305 milioni. C’è poi un aspetto etico di tutta questa vicenda. Dal suo insediamento (ottobre 2022) il governo Meloni ha solo tagliato risorse per l’Abruzzo: 1) nell’ultima Legge di bilancio ben 350 milioni – 150 nel 2024 e 200 nel 2025 – sono “volati” dall’alta velocità sulla linea ferroviaria adriatica a quella sulla tratta Milano-Genova; 2) la revisione del PNRR effettuata dal governo Meloni e approvata dall’UE a fine novembre 2023 ha tolto all’Abruzzo 555,4 milioni di euro, annullando ben 1.861 progetti. È squallido dare le elemosina con una mano mentre si è abbondantemente preso con l’altra. L’esecutivo di centrodestra fa il gioco delle tre carte e la giunta regionale in scadenza subisce in silenzio. Con Luciano D’Amico al timone della Regione Abruzzo non saremo più gli abitanti di Fontamara”.

leggi anche
Massimo Verrecchia
Politica
Finanziamenti Cipess all’Abruzzo, Massimo Verrecchia: “Giornata importante”
l'aquila gru ricostruzione
L'aquila
Cipess: ReStart, 7 milioni per cultura e formazione