Sport

La Coppa Davis all’Aquila, Volandri: Lotteremo per difenderla

Tappa aquilana per la Coppa Davis, la presentazione a Palazzo Margherita. Il capitano della Nazionale, Filippo Volandri: "Lotteremo per difenderla".

Tappa aquilana per la Coppa Davis, la presentazione a Palazzo Margherita. Il capitano della Nazionale, Filippo Volandri: “Lotteremo per difenderla”.

Fa tappa anche all’Aquila la Coppa Davis, il più prestigioso trofeo tennistico al mondo riservato alle squadre nazionali, conquistata dopo 47 anni dall’Italia nel novembre scorso a Malaga, al termine della finale che ha visto gli azzurri imporsi sull’Australia. L’insalatiera – così è comunemente chiamata dagli sportivi la coppa – più ambita al mondo sarà esposta, con ingresso libero e gratuito, nella giornata di oggi, 29 febbraio, dalle 16 alle 20, e domani, 1° marzo, dalle 9 alle 20, nella sala antistante l’aula del Consiglio comunale della sede municipale di Palazzo Margherita.

A presentare l’iniziativa, questo pomeriggio, sono stati il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il vice sindaco, Raffaele Daniele, il Presidente del Comitato FITP Abruzzo-Molise, Luciano Ginestra, il Presidente e il Direttore sportivo del Circolo tennis L’Aquila, Alessia Rossi e Giovanni Bravi, oltre ai componenti del Direttivo e il capitano della nazionale italiana di Coppa Davis, Filippo Volandri, che ha guidato il team italiano composto da Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi e Simone Bolelli nella conquista della Davis.

Tanti i bambini del Circolo Tennis dell’Aquila presenti, che hanno voluto ammirare la coppa e chiedere un autografo al capitano azzurro: “Questa è la parte più bella” ha detto Volandri. “Era giusto condividere il trofeo con tutta l’Italia. Grazie alla città dell’Aquila che mi ha accolto in questo mio ritorno, in quanto sono stato già qui come direttore tecnico tanti anni fa e oggi la trovo trasformata”.
Soddisfatto della grande affluenza di giovanissimi anche il sindaco Biondi: “Quando tante bambine e tanti bambini fanno sport significa che la città si prepara a un futuro più sano, con cittadini in embrione che crescono educati ai valori dello sport”.

Terminata la presentazione, il campione azzurro, atleti e dirigenti si sono poi spostati al Circolo Tennis, con Volandri pronto a rispondere alle domande e alle curiosità dei piccoli tennisti.

In #nonsolocalcio, in onda mercoledì prossimo alle 18 sui canali social del Capoluogo, tutte le interviste e gli approfondimenti 

leggi anche
Tennis
La Coppa Davis fa tappa a L’Aquila, il trofeo arriva in città
#nonsolocalcio
A #nonsolocalcio il Tennis Club Area Sport, fra i primi 5 club in Abruzzo: non solo Coppa Davis
Attualita'
Gina Maurizi, è aquilana la delegata dell’anno 2023 dagli interpreti italiani a Bruxelles
#nonsolocalcio
La Coppa Davis a L’Aquila, Filippo Volandri e il sogno dei piccoli tennisti aquilani a #nonsolocalcio
Attualita'
De Cecco sceglie Jannik Sinner, il tennista nuovo Global Brand Ambassador dell’azienda abruzzese
Sport
Jannik Sinner #1 nella classifica Atp, il brand ambassador di De Cecco sul tetto del tennis mondiale