Sanita'

Servizio farmaceutico Asl1, nominato il nuovo direttore Esther Liberatore: aumentano personale e mezzi

Nuova organizzazione e assetto più incisivo in funzione delle esigenze dell’utenza. Novità per il servizio farmaceutico della Asl 1, dopo la nomina di Esther Liberatore a direttore dell’Unità operativa

Una nuova impostazione per il servizio farmaceutico della Asl1 Abruzzo: più personale e più mezzi. Nominato il nuovo direttore, la dottoressa Esther Liberatore.

L’AQUILA – Nuova organizzazione, programmazione a lungo termine e assetto più incisivo in funzione delle esigenze dell’utenza: riparte da questa impostazione il servizio farmaceutico della Asl 1 Abruzzo, dopo la nomina della dottoressa Esther Liberatore a direttore dell’Unità operativa, a seguito dei numerosi concorsi che sta espletando l’azienda sanitaria“Dopo anni di grosse difficoltà”, dichiara Liberatore, “grazie al manager Ferdinando Romano, che ci ha dato gli strumenti operativi necessari, ci sono ora le condizioni per poter rilanciare il servizio, pianificare gli obiettivi e alzare il livello di risposta a beneficio degli utenti. È stata colmata una carenza di personale che ha a lungo impedito di poter raggiungere gli obiettivi prefissati”, aggiunge Liberatore, procedendo a stabilizzare 5 farmacisti, che lavorano nei diversi ospedali della Asl, e a inserirne in organico ulteriori 3 a tempo determinato, di cui uno assegnato all’ospedale di Castel di Sangro. È stato rafforzato anche il personale amministrativo con l’assunzione di 3 figure a tempo indeterminato.”

“Nell’ottica di questa nuova organizzazione, la direzione aziendale ci ha messo a disposizione un nuovo mezzo per migliorare la consegna e la distribuzione di farmaci, che vengono preparati all’ospedale di L’Aquila e poi distribuiti ai presidi della provincia. Un’altra novità importante”, aggiunge Liberatore, “è rappresentata dalla nomina della nuova commissione terapeutica che ha il compito di valutare, aggiornare e approvare l’inserimento di nuovi farmaci nel prontuario dell’azienda. La preparazione dei farmaci, destinati a tutti i reparti degli ospedali della Asl 1 Abruzzo, viene curata dal servizio farmaceutico del San Salvatore che poi provvede a distribuirli alle strutture ospedaliere. Viene utilizzato un robot per le preparazioni presso l’Ufa (unità farmaci antiblastici) del San Salvatore e un robot per la distribuzione dei farmaci a tutti i reparti e servizi della Asl. Un sistema che assicura sicurezza e tracciabilità del prodotto, con la possibilità di conoscere il percorso del farmaco e risalire a tutte le fasi, dal confezionamento alla distribuzione. All’Aquila ogni giorno vengono preparate tra le 80 e le 100 dosi per terapie personalizzate destinate a pazienti onco-ematologici, neurologici, reumatologici e urologici”. 

leggi anche
Sanita'
Asl1 L’Aquila, concorsi per 25 nuovi primari
leggi anche
Attualita'
Nuclei di cure primarie, alla Asl 1 più medici delle altre aziende: “Ecco i dati che smentiscono i sindacati”
Sanita'
Nuclei cure primarie, Asl 1 respinge accuse
Dall'azienda sanitaria
Nuclei Cure primarie, la Asl1 L’Aquila: Nessuna chiusura, ma il subentro è atto illegittimo
La protesta
Nuclei Cure primarie, manifestanti occupano una sala nella sede ASL: Vogliamo risposte immediate
Salute
Asl1, servono sangue e plasma: donare salva la vita
Sanita' e nuovi servizi
Sos Liste di attesa, alla Asl1 parte il nuovo servizio per facilitare l’accesso alle prestazioni
Sanita'
Tumore al polmone, nuovo ambulatorio Asl1 con team di specialisti
Sanita'
Asl1, nuove regole contro i furti in ospedale
Politica
Asl 1 Abruzzo, pagamento arretrati per 430 lavoratori
Trasporti
TUA, un nuovo autobus bipiano sulla linea L’Aquila Roma
Sanita'
Tumore al pancreas, la chirurgia universitaria dell’Aquila nella Cabina di regia del Ministero
Sanita'
Asl1 L’Aquila, l’assessore regionale Nicoletta Verì incontra il personale