La visita istituzionale

Il Ministro Bernini a L’Aquila visita la Scuola di Specializzazione in Pediatria: Sarà hub tra Abruzzo e Lazio

La scuola universitaria di specializzazione in Pediatria dovrà diventare "un hub tra Lazio e l'Abruzzo". Lo ha detto all'Aquila Anna Maria Bernini.

“La riapertura della scuola di Specializzazione in Pediatria a L’Aquila era un atto importante e doveroso. Sarà un hub tra Lazio e Abruzzo”. Le parole del Ministro Anna Maria Bernini, in visita a L’Aquila.

La scuola universitaria di specializzazione in Pediatria dovrà diventare “un hub tra Lazio e l’Abruzzo”. Lo ha detto all’Aquila Anna Maria Bernini,
ministro dell’Università e Ricerca che ha iniziato la visita nel capoluogo dalla Clinica pediatrica dell’Ospedale San Salvatore, per incontrare i giovani medici della Scuola di Specializzazione. Per il ministro, il fatto che la Scuola sia tornata operativa rappresenta “una buona notizia perché intercetta un bisogno. Credo – ha detto – che la riapertura sia stato un atto doveroso: quando nel 2017 si è spenta la Specializzazione in Pediatria si è aperta una voragine – ha aggiunto – in ragione della mancanza di diritto all’assistenza e alla salute per i bambini, perché i pediatri, sia ospedalieri sia di libera scelta, non sono sufficienti”.

“Ora parliamo in positivo – ha proseguito – si è data la possibilità di creare una scuola di specialità con nove borse di specializzazione ed è importante che siano nove perché da qui dovrà partire un hub di collegamento non solo per l’Abruzzo, ma anche per il Lazio. Credo che Abruzzo e Lazio debbano essere sempre e strettamente interconnesse, per questo motivo, anche per la questione pediatrica e anche per le specializzazioni in Pediatria creeremo un hub con diversi reparti in Abruzzo e anche in Lazio”.
Presenti all’incontro, tra gli altri, Roberto Santangelo, vicepresidente vicario del Consiglio regionale d’Abruzzo, Ferdinando Romano direttore generale dell’Asl1 Abruzzo, i professori Vincenzo Salpietro e Maurizio Delvecchio, il personale medico ed infermieristico del reparto di Pediatria e
del Pronto soccorso pediatrico.

A margine della sua visita nel capoluogo, il ministro si è detta “fiduciosa” delle potenzialità della coalizione del centrodestra che sostiene la ricandidatura di Marco Marsilio alla guida della Regione Abruzzo.
“Ci crediamo. Crediamo molto – ha detto – nel lavoro di squadra. Sono molto grata ai miei colleghi e a tutte le persone che hanno dato fiducia a Forza Italia, non solo i militanti e i candidati, sono grata al centrodestra perché noi ci crediamo moltissimo”.
“Crediamo in questo territorio – ha aggiunto – nelle sue potenzialità innovative e di ricerca, sono passata sotto al Laboratorio del Gran Sasso, ma non solo quello, l’industria farmaceutica, automotive, Piano nazionale di ripresa e resilienza che si sta giustamente irrorando questo territorio, si sta ribaltando su questo territorio sulle Università e sugli enti di ricerca. Tutto questo – ha concluso – noi lo conosciamo, lo sappiamo fare e abbiamo dimostrato in questi anni di saperlo fare e vogliamo continuare a farlo sempre meglio perché adesso i fondi ci sono, sono tanti e vanno solo ben spesi. L’unico rischio in questo momento non è quello di non avere fondi, ma di non spenderli bene”. 

“L’Abruzzo è al centro dell’attenzione del Governo, come conferma anche la visita del Ministro Anna Maria Bernini che ha voluto omaggiare le nostre eccellenze nel campo dell’alta formazione. Ringrazio il ministro per la sua vicinanza al territorio, che ha dimostrato sin dall’inizio del suo mandato. La nostra regione sta vivendo una nuova fase di sviluppo, il lavoro che il governatore Marsilio ha portato avanti ha dato i suoi frutti ed è fondamentale proseguire lungo questa rotta. Abbiamo l’occasione di consolidare e rafforzare il percorso già avviato con nuovi investimenti per la ricerca, l’industria e le infrastrutture. Forza Italia e il centrodestra rappresentano la garanzia per costruire una regione ancora più forte. Continueremo a lavorare per un’amministrazione vicina a cittadini e imprese, capace di dialogare con le istituzionali centrali e di governare per far crescere il nostro territorio”. Lo dichiara Nazario Pagano di Forza Italia, Presidente della I Commissione Affari Costituzionali della Camera e coordinatore regionale Fi Abruzzo.

leggi anche
Politica
Elezioni regionali, sfida Marsilio D’Amico: in campo sei liste per squadra
leggi anche
Elezioni regionali
Elezioni regionali, Alessandro Piccinini: Un piano strategico per incentivare lo sport
Elezioni regionali
Elezioni regionali, Emanuele Imprudente: Centrodestra vincente e Lega determinante
Politica
Elezioni regionali, Stefania Craxi a L’Aquila per sostenere la candidatura di Luisa Taglieri
Politica
Mario Quaglieri, la volata finale per le elezioni regionali parte da Avezzano
Politica
Elezioni regionali Sardegna, il voto disgiunto lancia il campo largo: vince Alessandra Todde
Abruzzo al voto
Elezioni regionali Abruzzo, come si vota: le informazioni utili
Elezioni regionali
Elezioni regionali, il confronto Marsilio – D’Amico nello speciale del Capoluogo
Elezioni regionali
Il Ministro Bernini a L’Aquila, Roberto Santangelo: “Segnale di attenzione di Forza Italia al territorio”
Elezioni regionali
Il Ministro Anna Maria Bernini a Navelli per Paolo Federico: Forza Italia sceglie competenza ed esperienza
Scuole e insegnamento - utili
Parte il concorso docenti in Abruzzo, le informazioni utili
Politica
Scuole aperte anche d’estate, Roberto Santangelo: 400 milioni dal Governo