Personaggi

La scrittrice aquilana Monica Pelliccione nominata ambasciatrice della Universum Academy

L’aquilana Monica Pelliccione è stata nominata Ambasciatrice agli Stati presso la Repubblica Italiana della Universum Accademy International Switzerland, con sede a Lugano. La delega consente la rappresentanza diplomatica con le più alte cariche istituzionali.

L’aquilana Monica Pelliccione è stata nominata Ambasciatrice agli Stati presso la Repubblica Italiana della Universum Accademy International Switzerland, con sede a Lugano.

La delega consente la rappresentanza diplomatica con le più alte cariche istituzionali. La cerimonia di investitura si è tenuta sabato 2 marzo 2024, a Reggio Emilia, nel corso del VII Congresso della International Universum Accademy. Costituita nel 1990, la Universum Accademy è iscritta al registro della Federazione delle Associazioni culturali europee, delle Associazioni presso le Nazioni Unite, settore Civil Society Organizations, Department of economic and social Affairs (Desa) e alla Federazione delle Ong della Svizzera italiana. L’ingresso nel corpo diplomatico è riservato a personalità che si sono distinte per sapere umano e prestigio personale. Monica Pelliccione, 50 anni, giornalista, scrittrice e saggista, rappresenterà l’Accademy Universum nei rapporti diplomatici nella Repubblica italiana. Al suo attivo ha una lunga e proficua carriera letteraria: giornalista del quotidiano abruzzese “Il Centro”, ha collaborato con testate nazionali come Repubblica e Kataweb. E’ stata corrispondente dall’Abruzzo dell’Agi. Socio onorario dell’Accademia letteraria Raffaele Viviani di Napoli ha ottenuto oltre 60 riconoscimenti nazionali e internazionali tra cui il Premio Donna per il giornalismo e la letteratura, il Margherita d’Austria per la saggistica, il premio “Donna e comunicazione”, lo Spoleto Menotti art Festival, il premio Pier Paolo Pasolini per la letteratura, il Premio internazionale d’eccellenza Città del Galateo, il premio nazionale “Fraccaceta” del Centro internazionale Einaudi e il premio Accademico internazionale di letteratura contemporanea Lucius Annaeus Seneca dell’Università Aldo Moro di Bari.

“Questa nomina prestigiosa per la nostra concittadina Monica Pelliccione è motivo di orgoglio per tutta la comunità sandemetrana. Le auguriamo che sia solo l’ennesimo traguardo e la base di partenza per tanti altri successi per lei e per tutti noi”, è il commento del sindaco di san Demetrio, Antonio Di Bartolomeo.

Più informazioni
leggi anche
special olympics
Sport
Giochi Invernali Special Olympics, 12 atleti aquilani alla XXXV edizione
monica pelliccione
Grandangolo
Monica Pelliccione Ambasciatrice agli Stati per l’Universum Academy, “Opererò per L’Aquila e per l’Abruzzo”
Monica Pelliccione
Pubblicazioni
L’Aquila segreta, Monica Pelliccione racconta la città e le sue leggende nel suo nuovo libro