Kapperi, Pasqua Gourmet con Helga Liberto a L’Aquila: i segreti della lievitazione

5 marzo 2024 | 09:30
Share0
Kapperi, Pasqua Gourmet con Helga Liberto a L’Aquila: i segreti della lievitazione

La Pasqua si avvicina e da Kapperi, a L’Aquila, arriverà la “Chef dei Grani” Helga Liberto per presentare i suoi prodotti. Partono gli incontri con i produttori di eccellenze

C’è già odore di Pasqua da Kapperi, la bottega alimentare aquilana ospiterà la lievitista e Maestra del Gusto Helga Liberto, per l’evento di presentazione Pasqua Gourmet.
Il primo di una serie di appuntamenti che Kapperi promuoverà per far incontrare clienti e produttori, perché “conoscere i prodotti è fondamentale per capire cosa vogliamo portare sulle nostre tavole”.

PUBBLIREDAZIONALE – La Pasqua si avvicina e a L’Aquila arriverà la “Chef dei Grani” Helga Liberto per presentare i suoi prodotti. La docente, ricercatrice, operatrice e lievitista sarà ospite della bottega Kapperi – Tutto un altro gusto, giovedì 7 marzo dalle ore 17:30. L’appuntamento Pasqua Gourmet, nel locale di via Strinella, vedrà Helga Liberto presentare in esclusiva i suoi prodotti di Pasqua, offrendo ai presenti un “viaggio” nel mondo dei lieviti, alla scoperta dei segreti del mestiere. “C’è ricerca, preparazione. Ci sono tempo, lavoro, energia e c’è, soprattutto, amore. C’è tutto questo e molto altro dietro ogni singolo prodotto che scegliamo e che portiamo nel nostro negozio. Per questo abbiamo deciso di avviare una serie di eventi in cui far incontrare clienti e produttori. Il primo incontro sarà quello con Helga Liberto – vincitrice del Premio Re Panettone nel 2021 con “La Sciantosa” – che arriverà da Battipaglia.Lei nella sua terra, il Cilento, raccoglie ingredienti scelti con ‘cuore, olfatto, vista e gusto’, per portarli nel suo terreno di battaglia, il mondo delle farine: un campo in cui, ogni notte, sperimenta e arricchisce i suoi prodotti. Da Kapperi abbiamo proposto i suoi panettoni per il Natale: ora siamo felici di poter presentare i suoi prodotti per la Pasqua e, soprattutto, di ascoltare la sua presentazione. Perché è importante che siano le persone a conoscere a fondo ciò che acquistano e a capirne caratteristiche, valore e qualità”. Parola di Simona D’Attilio, titolare dell’attività commerciale aquilana.

Kapperi Kapperi Helga Liberto locandina

La storia di Helga Liberto, in realtà, inizia sui banchi di scuola, come insegnante di chimica. La sua passione per i fornelli, tuttavia, avviene come una scoperta naturale e la sua conoscenza della chimica è stata un valore aggiunto declinato nell’arte della cucina, studiando e sperimentando il mondo dei lieviti. “Ho conosciuto Helga girando l’Italia alla ricerca delle eccellenze da selezionare per la mia attività – aggiunge Simona – ed ora sono orgogliosa di poterla ospitare nella mia bottega. In particolare, vorrei promuovere questi incontri per avvicinare clienti e produttori, portando le persone a interessarsi sempre più del prodotto e a conoscere il lungo processo di lavorazione che c’è dietro tali eccellenze. Kapperi, del resto, basa la sua filosofia su una ricerca costante: cerchiamo produttori che hanno una storia definita, un’etica e una profonda conoscenza di quel che realizzano. Ciò che selezioniamo non si trova ovunque, per questo è interessante conoscerne le particolarità. Perché nella nostra bottega nulla viene lasciato al caso”, conclude.
Saranno numerosi, quindi, i produttori che varcheranno la soglia di Kapperi – Tutto un altro gusto per raccontarsi e raccontare la loro arte.
Un percorso a tappe che avvicinerà le persone a ciò che mangiano, per arrivare ad avere una “tavola consapevole”. Siamo quello mangiamo: allora, perché non conoscere ciò che portiamo a tavola ogni giorno?

Pubbliredazionale