Eventi

Marzo in rosa nel segno delle donne: convegni e dibattiti a L’Aquila

Marzo in rosa nel segno delle donne: un ciclo di convegni sulle "ambasciatrici dell'Aquila" da Margherita d'Austria ad Anna Ventura, passando per Amalia Sperandio e Paolina Giorgi.

Amalia Sperandio, Ondina Valla, Laudomia Bonanni e Margehrita d’Austria: sono alcune delle figure femminili che hanno dato lustro alla città dell’Aquila. Ognuna nel proprio campo, ognuna in un’epoca diversa. Rivoluzionarie, combattive, fuori dagli schemi se le localizziamo nel loro periodo storico. L’assessorato alle parti opportunità vuole dare lustro a queste figure attraverso un ciclo di convegni e dibattiti organizzati per la rassegna Marzo in rosa.

La manifestazione è stata organizzata dall’amministrazione comunale nell’ambito del cartellone di iniziative promosse con il progetto “Marzo in rosa”, i cui dettagli sono stati illustrati stamani nel corso di una conferenza stampa a cui ha preso parte l’assessore alle Pari Opportunità, Ersilia Lancia. Si tratta di un evento giunto alla seconda edizione che viene programmato ogni anno nel mese dedicato alla donna.

Tra gli eventi organizzati e che abbracceranno tutto il mese, due  appuntamenti “nel segno delle donne”: mercoledì 13 marzo e mercoledì 20 con l’obiettivo, “Di farlo diventare un appuntamento fisso. Per adesso abbiamo individuato alcune figure, ma ci sarà spazio, nei mesi a venire per ricordare altre donne che sono diventate ambasciatrici della città”, spiega l’assessore Ersilia Lancia.

A promuoverle è

 

Marzo in rosa, otto appuntamenti a L’Aquila dedicati all’universo femminile

Per raccontare la storia dell’Aquila attraverso figure femminili emblematiche, personalità eccellenti del mondo della cultura aquilana. Gli incontri verranno impreziositi dalla voce narrante di Antonia Renzella e dal violino di Chiara Santucci.

marzo in rosa

Per il primo appuntamento, mercoledì 13 marzo alle 16.30, nella sala conferenze di Palazzo Margherita parteciperanno: Alessandro Ciuffetelli “Le figure femminili alla corte di Federico II”, Alessandra Lopardi, “Il codice federiciano e i riconoscimenti dei diritti delle donne”,  Monica Pelliccione Margherita d’Austria – Alla corte di Margherita. La madama e il legame con L’Aquila”, Matilde Mulè, “La raffigurazione femminile dal Medioevo al tardo rinascimento – Le figlie delle Muse: donne nell’arte” e Loredana Ginevra Ianni La Marchesa Dragonetti – Scorci di vita quotidiana da un carteggio privato di una nobile aquilana del XVIII secolo”.

L’intervista all’assessore Ersilia Lancia

Mercoledì 20 marzo, sempre alle 16.30, sarà la volta di Errico Centofanti Paolina Giorgi, Pier Cesare Stagni, Amalia Sperandio – la donna, l’artista, moderna oltre le convinzioni”, Gianfranco Giustizieri, Laudomia Bonanni – Tra memoria e presente”, Enrico Cavalli, Ondina Valla – l’emancipazione femminile nello sport italiano”, Lucilla Sergiacomo Anna Ventura – La ricerca del senso delle cose nella scrittura di Anna Ventura”.

L’Aquila nelle immagini di Amalia Sperandio

 

leggi anche
marzo in rosa non ti amo da morire
Eventi
Marzo in rosa, si comincia con Non ti amo da morire
marzo in rosa l'aquila
Eventi e sensibilizzazione
Marzo in rosa, otto appuntamenti a L’Aquila dedicati all’universo femminile
amalia sperandio
Storia e fotografia
L’Aquila nelle immagini di Amalia Sperandio
convitto cotugno
Eventi
Giornata europea dei Giusti, celebrazioni al Convitto nazionale Cotugno
Carabinieri Forestali
Attualita'
L’Aquila, cittadinanza onoraria ai Carabinieri Forestali
marzo in rosa
Marzo in rosa
Marzo in rosa, il ruolo delle donne nelle amministrazioni locali: l’incontro a L’Aquila
piazza palazzo, palazzo margherita
Eventi e sensibilizzazione
Marzo in rosa, a L’Aquila due appuntamenti in ricordo delle donne che hanno fatto la storia
marzo in rosa
Eventi e sensibilizzazione
Marzo in rosa, incontro sull’Educazione finanziaria al Palazzetto dei Nobili