Attualita'

Autismo e didattica della speranza, sei ragazzi dell’ITIS all’Agenzia delle Entrate con l’alternanza scuola lavoro

Autismo, presentato il progetto che porterà sei ragazzi a un'esperienza di alternanza scuola lavoro all'Agenzia delle Entrate.

L’AQUILA – Presentato il progetto di alternanza scuola lavoro che porterà sei ragazzi con disturbo dello spettro autistico a un’esperienza presso l’Agenzia delle Entrate. Il progetto lanciato da Autismo Abruzzo Onlus in collaborazione con l’ITIS dell’Aquila, la Micron di Avezzano e la stessa Agenzia ospitante.

Sei incontri da due ore per altrettanti ragazzi con disturbo dello spettro autistico saranno protagonisti di uno stage all’interno di alcune tra le più importanti aziende del territorio aquilano. Il progetto lanciato da Autismo Abruzzo Onlus in collaborazione con l’ITIS “Amedeo D’Aosta” dell’Aquila, la Micron di Avezzano e l’Agenzia delle Entrate, soggetto ospitante, è stato presentato oggi in conferenza stampa da Maria Chiara Marola, dirigente dell’ITIS , Tiziana Falancia, docente e coordinatrice del progetto, il professor Marco Valenti, coordinatore del Centro di Riferimento regionale Autismo e direttore della Casa di Michele, Manuela Seminara, Ambasciatore Micron Foundation e Senior Manager Talent Acquisition EMEA, Giovanni Cappelli, funzionario Micron e volontario Abruzzo Autismo Onlus e Dario Verzulli, presidente Autismo Abruzzo Onlus.

“Quando abbiamo presentato questa questa idea – ha sottolineato la dirigente Marola – c’è stata una risposta veramente positiva da parte di tutti, a cominciare dall’Agenzia delle Entrate che abbiamo contattato grazie anche a una mamma di un ragazzo che parteciperà; ci siamo emozionati tutti, perché c’è stata proprio un aspetto umano importante: vi dico la verità, non era facile trovare un soggetto ospitante disponibile, invece all’Agenzia delle Entrate non ci hanno pensato nemmeno un minuto”. Quindi l’altra bella novità annunciata dalla docente coordinatrice, Tiziana Falancia: “La scuola di Carsoli ha deciso così di partecipare insieme a noi, quindi sarà presente anche un loro ragazzo che condividerà questa bella esperienza di formazione”.
Nel dettaglio del progetto le docenti di sostegno Chiara Moscardi e Valeria Di Cresce: “Sono previsti sei incontri da due ore, durante i quali i ragazzi e le ragazze verranno accompagnati verso il macro obiettivo del progetto. Quello che vogliamo raggiungere è sicuramente l’obiettivo di avere un un primo approccio al mondo del lavoro. Si troveranno a utilizzare i computer per l’inserimento dati e attività di front office e back office, calibrate in base a quelli che sono i prerequisiti e gli interessi dei ragazzi”.
Quindi il saluto Manuela Seminara, Ambasciatore Micron Foundation e Senior Manager Talent Acquisition EMEA, che ha ringraziato Dario Verzulli “perché fa quello che dice” sottolineando l’impegno di Micron a “migliorare la qualità di vita nelle comunità in cui operiamo”. Nello specifico, con la volontà di “creare un ecosistema virtuoso che comunicasse al suo interno per mettere in campo realmente ciò che si prefigge. Sicuramente sarà un progetto pilota da ripetere sul territorio italiano”.
Di “iniziativa gratificante” ha poi parlato il professor Marco Valenti, coordinatore del Centro di Riferimento regionale Autismo e direttore della Casa di Michele: “L’obiettivo di tutti è quello di consentire a ciascuno il maggior livello di autonomia possibile”. “Questi progetti – ha aggiunto – non devono finire nel dimenticatoio, una volta spenti i riflettori”.
In chiusura l’intervento di Giovanni Cappelli, funzionario Micron e volontario Abruzzo Autismo Onlus, che ha ringraziato Dario Verzulli per l’attenzione costante che tramite la sua associazione assicura al tema dell’autismo. Cappelli ha ricordato il suo “passato da studente” proprio all’ITIS e l’incontro con “mamma Micron”.
Da parte sua, Verzulli ha anche annunciato che tra le attività previste ci sono anche due “escursioni”, una alla Micron di Avezzano e una ai Laboratori del Gran Sasso.

leggi anche
Tecnologia
Internet quantistico, il futuro passa dall’Aquila: la scoperta
L'aquila capitale della cultura
L’Aquila Capitale della Cultura 2026, le voci dei commercianti: Noi siamo pronti
Provincia
Statale della Valle del Liri, iniziano i lavori sul tratto interessato dalla frana
Scuole e insegnamento - utili
Parte il concorso docenti in Abruzzo, le informazioni utili
Attualita'
Navelli, la studentessa Gabriela Katerina campionessa di matematica
Sport
Giovani promesse del badminton all’Istituto Patini
Occupazione
In Abruzzo un’assunzione su due è di difficile reperimento, nasce la piattaforma Cerco – Offro lavoro
Il nuovo servizio
Abruzzo Progetti, arriva il facilitatore digitale per avvicinare i cittadini alle tecnologie
Sport e sensibilizzazione
Il Paganica Rugby in campo con il fiocco blu per la Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo
Attualita'
Autismo, programma di avvio al lavoro al centro di distribuzione Amazon di San Salvo
L'aquila
Autismo, visita ai Laboratori del Gran Sasso per i giovani partecipanti al PCTO inclusivo
Politica
Scuole aperte anche d’estate, Roberto Santangelo: 400 milioni dal Governo
Formazione ed inclusione
Autismo, visita all’azienda Micron per i ragazzi del PCTO inclusivo
La denuncia
Marco, ragazzo con autismo, separato dai compagni di classe a mensa
Attualita'
Autismo, concluse le attività del PCTO inclusivo finanziato da Micron: inclusione e alternanza diventano realtà
Grandangolo
Autismo, con Fondazione Micron il PCTO abbatte il muro della paura