8 marzo tutto l'anno

Riapre a Secinaro Spazio Donna: ascolto e accoglienza contro la violenza sulle donne

Riapre a Secinaro lo sportello Spazio Donna, in collaborazione con la Comunità Montana Sirentina: ascolto, accoglienza, prevenzione e attività formative.

Riapre a Secinaro lo sportello Spazio Donna, in collaborazione con la Comunità Montana Sirentina: ascolto, accoglienza, prevenzione e attività formative.

Verranno presentate il prossimo 22 marzo alle 17 presso la Comunità Montana Sirentina, a Secinaro, le attività che si svolgeranno all’interno del riaperto sportello Spazio Donna.
Un luogo che ha nell’ascolto, nell’accoglienza, nella prevenzione e nell’inclusione i suoi punti cardine e grazie al quale, negli anni precedenti la pandemia, è stato possibile intercettare alcune situazioni di violenza domestica, creare una rete con gli amministratori al fine di far decollare buone prassi, organizzare molti eventi di sensibilizzazione che negli anni hanno dato importanti frutti.

SECINARO spazio donna

Lo sportello Spazio Donna aperto con la collaborazione della Comunità Montana Sirentina nasce con l’intento di creare uno spazio dove ogni donna può trovare una risposta al proprio bisogno: di natura sociale, fisica o di supporto. Ricomincia dunque, dopo la lunga pausa post pandemia, le sue attività, arricchendole di nuove idee.
Sarà aperto due volte a settimana e accoglierà tutte le donne che hanno bisogno di aiuto, supporto, consiglio, accoglienza. Un servizio fondamentale in un’area interna come quella della Valle Subequana, con servizi quasi inesistenti, dove la viabilità è difficile e la popolazione poco rappresentativa, nell’ottica di supportare una fascia di popolazione fragile che più risente della difficoltà di vivere in queste zone.
“Spazio Donna” Continuerà ad ospitare, ovviamente, il servizio di sportello antiviolenza in cui la donna vittima troverà personale preparato che saprà indirizzarla nel percorso più consono alla situazione, avendo come riferimento il CAV Liberadiosa di Sulmona.
Ma sarà possibile usufruire di consulenze riguardo l’accesso ai servizi sociali, la maternità, l’accoglienza, la sessualità, il sostegno psicologico, l’adolescenza e la menopausa. In programma anche iniziative di formazione e sostegno, nonché di sensibilizzazione e prevenzione della violenza sulle donne.
La forza di questa iniziativa, che resiste nel tempo, sta sicuramente nella bontà delle idee che la muovono ma soprattutto nella lungimiranza degli amministratori locali che, superando logiche politiche e di partito, accolgono ogni volta con immenso favore tutto ciò che può supportare la popolazione che gli è stata affidata.
Saranno presenti le donne dell’associazione La Diosa, sindaci e amministratori della Valle Subequana.

leggi anche
spazio donna
Utili
Spazio Donna si presenta, i servizi e i giorni di apertura presso la Comunità Montana Sirentina
spazio donna
Fare rete
Inaugurato Spazio Donna, uno spazio sicuro per tutti e tutte presso la Comunità Montana Sirentina
polizia locale avezzano
Cronaca
Donna maltrattata tenta il suicidio, ma causa un incidente: finisce in ospedale
essere l'una
Eventi
Essere L’Una, a Rivodutri l’evento che racconta l’evoluzione del ruolo della donna
spot violenza sulle donne
Attualita' e sensibilizzazione
Violenza sulle donne, arriva lo spot della Polizia di Stato contro l’amore tossico