Marzo in rosa

Marzo in rosa, il ruolo delle donne nelle amministrazioni locali: l’incontro a L’Aquila

"La nostra presenza è effettiva, ma non sufficiente, perchè le donne continuano a mancare in tante realtà importanti". L'incontro a Palazzo Margherita, per la rassegna "Marzo in rosa", con le amministratrici del territorio aquilano.

Protagoniste della vita politica del territorio, unite in un momento di dibattito e condivisione, senza differenze politiche o generazionali: è l’esercito “rosa” delle amministratrici locali aquilane che questa mattina si sono incontrate a Palazzo Margherita, nella sala consiliare, nella giornata dedicata alle donne. L’evento rientra tra le iniziative promosse per la rassegna “Marzo in rosa” dall’assessore alle Pari Opportunità del Comune dell’Aquila, Ersilia Lancia

Un gineceo colorato e profumato di mimose, al cui centro questa mattina c’era il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi. L’incontro per “Marzo in rosa” creato per discutere sul ruolo della donna nelle amministrazioni locali, dal Comune dell’Aquila ai piccoli e grandi Comuni del territorio. “Ho voluto riunire tutte  le donne che da tempo si spendono e si impegnano in politica  – spiega al Capoluogo.it l’assessore Ersilia Lanciaper creare, grazie alla rassegna ‘Marzo in Rosa’, un momento di incontro proficuo e positivo. Il nostro ruolo ce lo siamo conquistato duramente; oggi la nostra presenza è effettiva, ma non sufficiente, perchè le donne continuano a mancare in tante realtà importanti. La nostra è una promessa di impegno è un grande augurio per tutte le donne”. 

Tra le donne che si sono battute per il riconoscimento del ruolo femminile in politica, c’è anche un’altra aquilana, Stefania Pezzopane, consigliere comunale, già senatrice, la prima donna in Abruzzo a ricoprire il ruolo di presidente della Provincia. “Sono ancora poche le amministratrici donne, ma buone. Abbiamo voluto esserci, tutte insieme, in questo contesto positivo, per scambiarci un po’ di energia. Le donne hanno fatto degli enormi passi avanti combattendo per l’affermazione dei propri diritti, ma nonostante il cammino fatto il tetto di cristallo non è stato ancora abbattuto definitivamente. Gli spazi per affermarsi sono ancora troppo ristretti, per questo con gli amministratori comunali abbiamo deciso di provare, pur nelle differenze politiche e generazionali, a esprimere un desiderio comune di libertà, di emancipazione e di affermazione“, è il commento, rilasciato al Capoluogo, da Stefania Pezzopane.

Le interviste del Capoluogo

Oltre alle amministratrici locali, c’era anche Rasha Youssef, siriana, aquilana di adozione, presidente dell’Associazione di solidarietà con il popolo siriano. “Spero che molto presto le mie donne in Siria possano assaporare il sapore e il benessere della pace. Spero che accada anche in Ucraina e a Gaza. In una giornata importante come questa il mio pensiero va a loro, vittime inermi di guerre ingiuste e crudeli. Quando una donna soffre ne risente tutta la famiglia perchè, da sempre, siamo il pilastro del mondo“.

Marzo in rosa nel segno delle donne: convegni e dibattiti a L’Aquila

 

leggi anche
Eventi
Marzo in rosa nel segno delle donne: convegni e dibattiti a L’Aquila
Eventi
Marzo in rosa, si comincia con Non ti amo da morire
Eventi e sensibilizzazione
Marzo in rosa, otto appuntamenti a L’Aquila dedicati all’universo femminile
Eventi e sensibilizzazione
Marzo in rosa, a L’Aquila due appuntamenti in ricordo delle donne che hanno fatto la storia
Politica
Elisabetta De Blasis, Grazie al Governo Meloni politiche concrete per i diritti delle donne
Eventi e sensibilizzazione
Marzo in rosa, incontro sull’Educazione finanziaria al Palazzetto dei Nobili