Sanita'

Nuovo mammografo all’Ospedale San Salvatore, meno radiazioni e più comfort per le pazienti

Un mammografo di ultima generazione all'ospedale San Salvatore dell'Aquila. La nuova tecnologia acquistata dalla Asl1

L’8 marzo porta all’ospedale San Salvatore un regalo di salute per la Giornata internazionale della donna: nuovo mammografo con tecnologia d’eccellenza.

Un mammografo di ultima generazione, con prestazioni talmente elevate da riuscire a individuare anomalie anche millimetriche, utilizzando al contempo una minore dose di radiazioni. È il sofisticato sistema acquistato dalla Asl 1 Avezzano Sulmona L’Aquila e subito messo in funzione presso la Diagnostica Senologica dell’ospedale dell’Aquila, un importantissimo passo in avanti che offre alle pazienti un servizio di alta qualità e precisione, con maggiore comfort. “La Festa della donna che ricorre oggi – spiega la responsabile dell’Unità operativa Diagnostica senologica, la dottoressa Maria Gabriella Casilio – è l’occasione in cui si torna a parlare di prevenzione, in particolare di cancro al seno. E proprio oggi vogliamo dare la buona notizia a tutte le donne: nella Asl1 c’è un macchinario che consente diagnosi più precoci e alte prestazioni dal punto di vista diagnostico e di cura. Ci tengo a ringraziare la direzione aziendale, guidata dal professor Ferdinando Romano, per questo investimento, segno di forte sensibilità verso il tema della salute delle donne”.

leggi anche
La testimonianza
Vi racconto il mio tumore al seno, viva grazie ad una mammografia: prima la disperazione, poi ho scelto la vita

Il mammografo, già in funzione da qualche mese, è il top di gamma e consente di fare mammografie tridimensionali. Le caratteristiche chiave includono una scansione in tomosintesi estremamente veloce, con un tempo inferiore a 4 secondi, e una compressione più dolce e progressiva per migliorare il comfort della paziente durante l’esame, riducendo sia il dolore che il rischio di artefatti da movimento. Inoltre, il sistema agevola l’identificazione delle lesioni espansive, consentendo una migliore caratterizzazione della loro forma, contorno e architettura.
“Grazie a questa tecnologia – spiega ancora la dottoressa Casilio – si prevede un aumento del rilevamento di lesioni al seno e una significativa diminuzione dei richiami dei falsi positivi. Inoltre, questo macchinario rivoluziona il futuro della mammografia interventistica, in quanto è in grado di effettuare biopsie con volumi più ampi, fornendo risultati più accurati e affidabili”.

Un importante punto di forza di questa strumentazione è la possibilità di effettuare la mammografia con mezzo di contrasto, evitando in alcuni casi il ricorso alla risonanza magnetica. Questa soluzione non solo è più comoda e accessibile per le pazienti, ma riduce i tempi di esame e di diagnosi. Inoltre, questo sistema è dotato di un modulo di biopsia sotto guida CESM, grazie al quale sarà possibile anche eseguire la biopsia dopo l’iniezione del mezzo di contrasto. La Asl 1 è una delle poche aziende del Centro Italia a poter offrire questa prestazione così innovativa. L’Unità operativa è stata fornita, recentemente, anche di un ecografo con accessori dedicati allo studio della mammella, in grado di garantire un’elevata qualità della diagnostica.

leggi anche
Sanita'
San Salvatore, eseguiti 6 interventi con il nuovo robot chirurgico Da Vinci
Attualita'
Il ministro Orazio Schillaci a L’Aquila, visita al San Salvatore e all’UnivAq
Sanita'
Ospedale San Salvatore, con la nuova risonanza magnetica attese brevi e diagnosi di alta qualità
Cronaca
Dottoressa aggredita al San Salvatore: Troppe violenze contro i sanitari
L'aquila
Ospedale San Salvatore, 35enne aggredisce una dottoressa e le rompe il femore
Solidarieta'
San Salvatore, le associazioni di Tempera donano una stampante all’Unità di Anatomia Patologica
Sanita'
Hospice L’Aquila, la prima donazione di cornee per un paziente del San Salvatore
Dillo al capoluogo
San Salvatore, la sanità che funziona: Grazie al reparto di Terapia intensiva neonatale per aver salvato la vita della nostra piccola
Sanita'
Ospedale Avezzano, la Cardiologia diventa Centro di riferimento regionale per l’amiloidosi cardiaca
Sanita'
Tumori, all’ospedale di Avezzano torna disponibile il mammotome per l’agobiopsia
Sanita'
Tumore al pancreas, la chirurgia universitaria dell’Aquila nella Cabina di regia del Ministero
Sanita'
Gianna Tollis è la nuova primaria del Reparto di Pediatria di Avezzano
Prevenzione
Asma, a L’Aquila spirometrie gratuite per bambini dai 5 ai 16 anni
Sanita'
Ospedale San Salvatore, asportato il primo tumore al pancreas con chirurgia robotica in Abruzzo
Solidarieta'
Un computer per la Pediatria del San Salvatore, il dono dell’associazione 360° solidale
Sanita'
Storie di buona sanità dal San Salvatore, Grazie per l’assistenza e per l’umanità