Elezioni regionali

Elezioni regionali, chi è Luciano D’Amico

Chi è Luciano D'Amico, lo sfidante di Marco Marsilio alle elezioni regionali, la cui corsa si è fermata al 46,49%.

Chi è Luciano D’Amico, lo sfidante di Marco Marsilio alle elezioni regionali, la cui corsa si è fermata al 46,50%.

Supportato da 6 liste, con i 5stelle questa volta insieme al Partito democratico, Luciano D’Amico ha vinto nella ‘sua Teramo’ con il 50,18% delle preferenze. Il candidato del centrosinistra Luciano D’Amico è nato il 3 gennaio 1960 a Torricella Peligna, in provincia di Chieti. Torricella ha dato i natali anche al grande scrittore italo-americano John Fante e al fondatore della Brigata Maiella Ettore Troilo. Insegnamento e ricerca: dopo la laurea in Economia&Commercio (è dottore commercialista e revisore dei conti ) e il percorso classico da assegnista di ricerca, ricercatore, associato e, infine, è ora professore ordinario di Economia Aziendale. Lunga la carriera nelle istituzioni universitarie a Teramo: è stato Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione, dove attualmente è in ruolo, dal 2013 al 2018 è stato Rettore dell’Università degli Studi di Teramo. È stato anche Direttore generale della Fondazione dell’Università degli studi di Teramo. Dal 2011 al 2016 è stato Presidente dell’Istituto di Studi Musicali Superiori Gaetano Braga di Teramo.

Elezioni regionali, Alessandra Todde con Luciano D’Amico per la chiusura della campagna elettorale

È socio ordinario dell’AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale); socio ordinario, e già Presidente, della SISR (Società Italiana di Storia della Ragioneria); socio ordinario della SIDREA (Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e Economia Aziendale). È stato componente dei nuclei di valutazione delle università D’Annunzio Chieti-Pescara, Ca’ Foscari di Venezia e dell’Università di Verona.

È stato componente della Commissione per la Diffusione e Applicazione dei Principi Contabili, della Commissione nazionale di studio in materia di Project Financing, della Commissione nazionale di studio in materia di Leasing, nonché Presidente della Commissione Principi Contabili nazionali del Consiglio nazionale Dottori commercialisti ed Esperti contabili. D’Amico ha ricoperto dal 2014, quando al governo della Regione Abruzzo sedeva la Giunta di centrosinistra di Luciano D’Alfonso, l’incarico di Presidente dell’azienda di trasporto pubblico regionale ARPA, in un momento transizione e fusione che, dopo una fase di risanamento, ha dato origine all’attuale società dei trasporti pubblici abruzzesi TUA. È Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 

leggi anche
Elezioni regionali
Luciano D’Amico chiude la campagna elettorale con Alessandra Todde, “Uniti si può vincere”
Elezioni regionali
Schlein e Bersani a Sulmona per Luciano D’Amico: “Un fabbricante di futuro”
Elezioni regionali
In Abruzzo vince Marsilio, Gaetano Quagliariello: Il centrodestra aveva liste forti
Elezioni regionali
Elezioni regionali Abruzzo, gli aquilani spingono Marsilio
Elezioni regionali
Fratelli d’Italia L’Aquila, Claudio Gregori: Quando si fa squadra si vince
Elezioni regionali
Marco Marsilio presidente bis: Buonsenso, competenza e consensi alla base della nuova Giunta
Politica
Il PD Abruzzo in assemblea regionale, Continueremo ad unire le forze per le elezioni europee ed amministrative
Politica
Pd Abruzzo guida l’opposizione, Vigilanza e Vice presidenza del Consiglio all’orizzonte
Politica
L’Abruzzo torna a votare, elezioni in 98 comuni