Elezioni regionali

Marco Marsilio, chi è il presidente bis della Regione Abruzzo

"Il campo largo non sarà il futuro dell'Italia": le dichiarazioni dopo la vittoria. Chi è Marco Marsilio, primo presidente riconfermato nella storia della Regione.

Marco Marsilio si conferma governatore della Regione Abruzzo. Chi è il primo presidente riconfermato nella storia politica della Regione.

È stato il primo presidente di regione in quota Fratelli d’Italia ed ora è il primo presidente confermato per un secondo mandato consecutivo nella storia politica regionale. Marco Marsilio confermato alla guida della Regione con una percentuale, non ancora definitiva, del 53,46%.

“Il campo largo non è il futuro dell’Abruzzo, perché era il suo triste passato. Il campo largo non sarà il futuro dell’Italia”. Lo ha detto Marco Marsilio in una breve dichiarazione all’arrivo al suo comitato elettorale questa notte alle 2.30. Questa è la missione delle mia vita, restituire alla terra dei mie padri la forza, la dignità, il ruolo che merita. Ha vinto la verità contro la menzogna e la calunnia sparse a piene mani. Hanno vinto i fatti e il principio di realtà contro le narrazioni fumose e le chiacchiere vuote. Il popolo abruzzese vuole guardare al futuro e ha dimostrato di non avere nessuna nostalgia di un triste passato che si è gettato alle spalle già 5 anni fa”, ha aggiunto.

Chi è Marco Marsilio

La politica per Marco Marsilio è una passione che arriva molto presto, già dagli anni del liceo, e resta una costante in tutta la sua vita. Intorno al suo nome ha compattato il centrodestra sin dal 2019, diventando il primo presidente di regione di Fratelli d’Italia. Si ripropone alla guida della Regione guidando una coalizione composta da FdI, Lega, Forza Italia, Noi Moderati, Democrazia Cristiana-Udc-Idea e lista Marsilio presidente. 57 il prossimo 17 febbraio, Marsilio è nato a Roma nella zona di Colle Oppio, ma i suoi genitori sono di Tocco da Casauria (Pescara), dove il padre, costretto a lasciare l’Abruzzo in cerca di lavoro, è tornato a vivere da pensionato. Laureato in Filosofia alla Sapienza, è sposato e ha una figlia. La sua è una carriera tutta all’interno della destra: dal 1996 al 2000 è vicepresidente di Azione Giovani, il movimento giovanile di Alleanza Nazionale. Dopo qualche stagione come consigliere circoscrizionale e comunale a Roma (tre mandati e anche capogruppo di AN), è stato eletto alla Camera dei deputati nel 2008, e al Senato nel 2018. Nel 2012 è tra i fondatori di Fratelli d’Italia. L’11 febbraio 2020 viene eletto Vicepresidente del Partito dei Conservatori e dei Riformisti Europei (ECR), di cui Fratelli d’Italia fa parte, al Comitato delle Regioni dell’Unione Europea, nel 2022 ne è diventato presidente.

Elezioni Regionali Abruzzo, Marco Marsilio presidente bis

Alla guida della Regione Abruzzo Marsilio ha dovuto affrontare la pandemia, le conseguenze economiche della guerra in Ucraina con l’aumento dei prezzi specie in edilizia per la ricostruzione: tra i provvedimenti della sua giunta quelli sullo spopolamento delle aree interne, la rete ospedaliera, la nuova legge urbanistica e in campo turistico ha utilizzato grandi eventi come il Napoli calcio o il Giro d’Italia per promuovere il brand Abruzzo.

leggi anche
La diretta
Elezioni Regionali Abruzzo, urne chiuse: tutti i risultati

Qui la lunga diretta del Capoluogo.it

leggi anche
I dati
Elezioni regionali Abruzzo, l’affluenza definitiva delle ore 23
La diretta
Elezioni Regionali Abruzzo, urne chiuse: tutti i risultati
I dati
Elezioni regionali Abruzzo, l’affluenza alle ore 19
Politica
Elezioni regionali Abruzzo, la giornata di voto dei protagonisti
I dati
Elezioni regionali Abruzzo, l’affluenza alle ore 12
Elezioni regionali 2024
Elezioni Abruzzo, lo spoglio in diretta sul Capoluogo
Utili
Elezioni regionali Abruzzo, come si vota: tutte le informazioni utili
Elezioni regionali
Elezioni Regionali Abruzzo, Marco Marsilio presidente bis
Elezioni regionali
In Abruzzo vince Marsilio, Gaetano Quagliariello: Il centrodestra aveva liste forti
Elezioni abruzzo
Mario Quaglieri è mister preferenze
Elezioni regionali
Elezioni regionali Abruzzo, gli aquilani spingono Marsilio
Elezioni regionali
Elezioni Abruzzo, come sarà il nuovo Consiglio regionale
Elezioni regionali
Fratelli d’Italia L’Aquila, Claudio Gregori: Quando si fa squadra si vince
Politica
Forza Italia, Nazario Pagano nella segreteria nazionale
Elezioni regionali
Marco Marsilio presidente bis: Buonsenso, competenza e consensi alla base della nuova Giunta
Politica
Marco Marsilio confermato presidente, Giorgia Meloni: Non conta quanto il campo è largo, ma quanto è coeso
Politica
Giunta regionale Abruzzo, inizia il confronto tra i partiti