Scuole e insegnamento - utili

Parte il concorso docenti in Abruzzo, le informazioni utili

Ieri il via delle prove scritte, che continueranno oggi, 12 marzo, del concorso per docenti. Dettagli e informazioni utili

Concorsi docenti in Abruzzo, ieri l’inizio delle prove: le informazioni utili per la copertura di 394 posti tra scuola dell’infanzia, primaria e scuole secondarie di primo e secondo grado.

Ha preso il via ieri, 11 marzo, con lo svolgimento delle prove scritte che proseguiranno nella giornata di oggi nelle varie sedi scolastiche, il concorso ordinario docenti infanzia e primaria posti comuni e di sostegno (D.M. 206/2023). In Abruzzo hanno preso parte alla prima prova 1.096 candidati, a fronte di 1.398 aspiranti previsti per la giornata odierna, pari al 78,4%. Le cattedre destinate ai docenti di Infanzia e primaria disponibili in regione sono pari a 78, di cui 24 per l’Infanzia e 54 per la primaria, mentre il totale della candidature uniche pervenute (ossia degli aspiranti docenti che non hanno proposto domanda su più classi di concorso) è pari a 2.399 aspiranti docenti.
Dal 13 al 15 marzo prossimi sarà espletata, invece, la prova scritta per il concorso ordinario docenti per la scuola secondaria di primo e secondo grado. (D.M.205/2023). Sono pervenute in Abruzzo 8.492 candidature, di cui 6.410 candidati unici per la copertura di 83 posti nelle scuole secondarie di primo grado e 233 nella secondaria di secondo grado, per un totale in regione di 316 posti. Il totale delle cattedre che dovranno essere coperte in Abruzzo per ogni ordine e grado è di 394. Si invitano i candidati a prendere visione della modalità di svolgimento delle prove scritte sul sito dell’USR Abruzzo https://www.miur.gov.it/web/abruzzo. 

leggi anche
autismo alternanza scuola lavoro itis l'aquila
Attualita'
Autismo e didattica della speranza, sei ragazzi dell’ITIS all’Agenzia delle Entrate con l’alternanza scuola lavoro

Sul fronte scuole, Il Capoluogo.it qualche settimana fa aveva raccolto la protesta degli insegnanti precari senza stipendi da mesi: una mobilitazione arrivata anche a L’Aquila. La situazione coinvolge in tutta Italia un esercito di oltre 250.000 persone, costrette a fare i conti con criticità di vario genere.
In particolare i casi più gravi riguardano gli insegnanti impiegati in ogni ordine e grado di scuola, che accettano contratti brevi e brevissimi, di poche settimane se non addirittura di qualche giorno. La protesta è montata sul web nei gruppi della piattaforma ‘Noipa’ che gestisce i pagamenti dei pubblici dipendenti. Una disfunzione che si registra da lunga data, ma che quest’anno ha raggiunto dei picchi intollerabili. Riproponiamo di seguito il nostro articolo.

leggi anche
insegnanti precari stipendi
Attualita'
Insegnanti precari senza stipendi da mesi, situazione estenuante

leggi anche
autismo alternanza scuola lavoro itis l'aquila
Attualita'
Autismo e didattica della speranza, sei ragazzi dell’ITIS all’Agenzia delle Entrate con l’alternanza scuola lavoro
vaccini palestra vivenza
Dalla marsica
Scuola Vivenza Avezzano, lavori alla palestra per infiltrazioni e cedimenti di un rivestimento
Anna Maria Bernini l'aquila
La visita istituzionale
Il Ministro Bernini a L’Aquila visita la Scuola di Specializzazione in Pediatria: Sarà hub tra Abruzzo e Lazio
scuole l'aquila, pettino-vetoio
L'aquila
Scuola dell’infanzia Pettino-Vetoio, riconsegnato il cantiere
csi
Eventi
Devianze minorili e adolescenza, Csi promuove la prevenzione a scuola
scuola dell'infanzia Caruscino
Dalla marsica
Scuola dell’infanzia di Caruscino, consegnati i lavori alla ditta
Andrea Rispoli
Attualita'
La figura dell’eroe oggi, esempi sbagliati e perdita di valori: l’importanza di scuola e famiglia
scuola d'infanzia piletto
L'aquila
Scuola d’infanzia Piletto, iniziati i lavori di demolizione e ricostruzione
scuola primaria di genova
Scuole
Niente prime classi alla Scuola Di Genova, il Comune: Scelta dell’Istituto