#nonsolocalcio

La Coppa Davis a L’Aquila, Filippo Volandri e il sogno dei piccoli tennisti aquilani a #nonsolocalcio

Tappa aquilana per la Coppa Davis, esposta per due giorni a Palazzo Margherita: l'intervista a Filippo Volandri e ai vertici del circolo tennis L'Aquila

C’era anche Filippo Volandri, capitano dell’Italia che ha riconquistato dopo quasi 50 anni la Coppa Davis, all’Aquila per il tour che ha visto “l’insalatiera” – così viene anche chiamata la prestigiosa coppa – protagonista in tutto il Paese.

Ad accogliere la Coppa Davis e il capitano Volandri decine di ragazzi del Circolo Tennis L’Aquila che hanno scattato fotografie e selfie nella due giorni in cui la Coppa è stata in esposizione a Palazzo Margherita. Il 29 febbraio, prima giornata di esposizione, Filippo Volandri ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione dell’evento per poi spostarsi al Circolo Tennis aquilano, storica istituzione sportiva della città.

coppa davis filippo volandri pierluigi biondi

L’occasione è stata utile, per questo nostro speciale appuntamento con #nonsolocalcio, non solo per intervistare capitan Volandri sulle ultime vittorie italiane di Jannik Sinner e Jasmine Paolini: ma anche per fare il punto sulle attività del Circolo Tennis L’Aquila, fresco vincitore della Coppa Abruzzo, tornata in città dopo anni.

coppa davis filippo volandri pierluigi biondi

#nonsolocalcio, Coppa Davis: ospiti Filippo Volandri, capitano dell’Italia; il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi; il direttore sportivo del Circolo Tennis Giovanni Bravi e la presidente Alessia Rossi. 

Volandri e la Coppa Davis: lotteremo per difenderla

Tanti i bambini del Circolo Tennis dell’Aquila presenti, che hanno voluto ammirare la coppa e chiedere un autografo al capitano azzurro: “Questa è la parte più bella” ha detto Volandri. “Era giusto condividere il trofeo con tutta l’Italia. Grazie alla città dell’Aquila che mi ha accolto in questo mio ritorno, in quanto sono stato già qui come direttore tecnico tanti anni fa e oggi la trovo trasformata. Il prossimo obiettivo? Difendere la Coppa Davis e farla rimanere in Italia dopo questo straordinario risultato. I risultati arrivati in questi mesi vengono da lontano: abbiamo creato un movimento fatto di grandi campioni, grandi modelli, che portano messaggi importanti”.
Soddisfatto della grande affluenza di giovanissimi anche il sindaco Biondi: “Quando tante bambine e tanti bambini fanno sport significa che la città si prepara a un futuro più sano, con cittadini in embrione che crescono educati ai valori dello sport”.

Alessia Rossi, presidente del Circolo Tennis: “Dal circolo tennis sono passate intere generazioni: per noi i bimbi sono una risorsa del circolo, insieme alle loro famiglie. La gran parte delle attività della nostra scuola tennis sono volte a creare corsi ad hoc proprio per i più giovani. Facciamo tanti tornei, cercando di coinvolgere altri circoli aquilani”. L’attività sportiva 2023 è stata molto soddisfacente: “Noi siamo orgogliosissimi di aver riportato a casa la Coppa Abruzzo: ma abbiamo raccolto non solo grandi risultati ma anche tanta partecipazione, che è quello che cerchiamo di raggiungere nel nostro quotidiano”, aggiunge Giovanni Bravi, direttore sportivo del Circolo Tennis. “Abbiamo un campionato di serie B alle porte e cercheremo di confermare i risultati ottenuti affinchè anche l’anno prossimo questa mini Coppa Davis resti nella nostra bacheca”. In vista tornei anche internazionali, per tornare a portare grandi nomi del tennis sui campi aquilani: d’altro canto, nella struttura di viale Ovidio ha giocato anche Carlos Alcaraz, 2′ al mondo nella classifica Atp.

 

leggi anche
filippo volandri pierluigi biondi coppa davis
Sport
La Coppa Davis all’Aquila, Volandri: Lotteremo per difenderla
Coppa Davis
Tennis
La Coppa Davis fa tappa a L’Aquila, il trofeo arriva in città
tennis club area sport
#nonsolocalcio
A #nonsolocalcio il Tennis Club Area Sport, fra i primi 5 club in Abruzzo: non solo Coppa Davis
Napoli calcio
Sport
Il Napoli torna in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio
Jannik Sinner
Attualita'
De Cecco sceglie Jannik Sinner, il tennista nuovo Global Brand Ambassador dell’azienda abruzzese
sinner
Sport
Jannik Sinner #1 nella classifica Atp, il brand ambassador di De Cecco sul tetto del tennis mondiale