Cultura

Tutti i Santi giorni, 13 marzo: si commemora San Rodrigo

Per la rubrica "Tutti i Santi giorni" del 13 marzo, San Rodrigo.

Per la rubrica “Tutti i Santi giorni” del 13 marzo, San Rodrigo.

Il 13 marzo si commemora San Rodrigo. San Rodrigo di Cordova, o Ruderico, è un sacerdote venerato nel cospicuo gruppo dei Santi Martiri di Cordova. Nacque a Cordova, in Andalusia, sul finire del VIII secolo e la tradizione narra che subì il martirio a causa suo fratello.  In questo periodo la regione era sotto la dominazione araba e come per molte altre famiglie, non tutti i componenti avevano abbracciato l’Islam, tanto che Rodrigo e uno dei due fratelli erano rimasti nella fede cristiana. Tuttavia, in genere la convivenza tra le diverse religioni, inclusa quella ebraica, era piuttosto pacifica; quindi, si può affermare che Rodrigo fu vittima più di dissidi familiari che di persecuzione religiosa.
La tradizione narra che un giorno, vedendo i fratelli picchiarsi selvaggiamente, San Rodrigo si adoperò per dividerli, ricevendone in cambio che entrambi iniziarono a colpire lui, che crollò a terra privo di sensi. Il fratello convertito allora lo caricò su un carretto per nasconderlo e raccontò a quanti erano accorsi che Rodrigo era gravemente malato e in prossimità della morte, si era fatto anche egli musulmano. Una volta guarito, Rodrigo tornò in città con gli abiti da prete, e suo fratello lo accusò davanti al giudice di aver rinnegato la fede islamica: per questo era prevista la condanna a morte. Nonostante il Cadì cercasse di aiutarlo suggerendogli una dichiarazione di fedeltà all’Islam, senza insistere sulla futura pratica, il Santo non accettò e preferì il martirio.

San Rodrigo venne messo a morte con un altro cristiano, Salomone, condannato per lo stesso motivo, ed entrambi decapitati nell’anno 83. I due cadaveri furono innalzati sul patibolo a testa in giù, come racconta il biografo Eulogio, e poi gettati nel fiume Guadalquivir. Trascorsi una ventina di giorni, i corpi furono recuperati dai cristiani: Rodrigo fu sepolto nella basilica di San Genesio, presso Cordova, e Salomone in quella vicina dei Santi Cosma e Damiano. Per entrambi la santità è proclamata sin da subito, attraverso culto popolare spontaneo e la festa si celebra sin dal 1581.
San Rodrigo viene raffigurato in genere con i paramenti di sacerdote e con la palma dei martiri, oppure mentre viene decollato da un uomo in abiti islamici.

leggi anche
Cultura
Tutti i Santi giorni, 12 marzo: si commemora Santa Fina
Cultura
Tutti i Santi giorni, 10 marzo: si commemora San Simplicio
Cultura
Tutti i Santi giorni, 9 marzo: si ricorda Santa Francesca Romana
Cultura
Tutti i Santi giorni, 8 marzo: ricorre la memoria di San Giovanni di Dio
Cultura
Tutti i Santi giorni, 7 marzo: si ricordano le Sante Perpetua e Felicita
Cultura
Tutti i Santi giorni, 6 marzo: si commemora la Beata Rosa
Cultura
Tutti i Santi giorni, 5 marzo: si festeggia Sant’Orante, patrono di Ortucchio
Cultura
Tutti i Santi giorni, 14 marzo: si commemora Santa Matilde di Germania
Cultura
Tutti i Santi giorni, 15 marzo: si festeggia Santa Luisa
Cultura
Tutti i Santi giorni, 16 marzo: si commemora Sant’Eriberto
Cultura
Tutti i Santi giorni, 17 marzo: si festeggia San Patrizio
Cultura
Tutti i Santi giorni, 18 marzo: si ricorda San Cirillo
Cultura
Tutti i Santi giorni, 19 marzo: San Giuseppe e il Presepe di Saturnino Gatti
Cultura
Tutti i Santi giorni, 20 marzo: si ricorda Santa Alessandra
Cultura
Tutti i Santi giorni, 21 marzo: si ricorda San Serapione