L'aquila

Collegamento Fontana Luminosa – Viale Ovidio, proseguono i lavori

Proseguono i lavori per il collegamento tra la Fontana Luminosa e Viale Ovidio. L’opera rientra tra le misure di Rigenerazione Urbana e Territoriale.

Proseguono i lavori per il collegamento tra la Fontana Luminosa e Viale Ovidio, inziati a settembre scorso, che daranno un nuovo volto a una delle zone più frequentate del cuore storico cittadino.

L’opera, che rientra tra le misure di Rigenerazione Urbana e Territoriale del Comune dell’Aquila, prevede la realizzazione di una nuova strada con due corsie di marcia e marciapiedi laterali, “da riaprire al traffico mediante la migliore ridistribuzione dei flussi da e per la Piazza, con effetti di riduzione del rischio di incidente e di protezione dell’utenza debole in uno dei punti più sensibili della rete stradale urbana”, come si legge nel progetto approvato ad aprile 2023 riguardante il collegamento stradale tra la Fontana Luminosa e Viale Ovidio. L’importo complessivo dell’appalto integrato (aggiudicato con un ribasso d’asta del 12,458%) è di 487.065,00 euro, di cui quasi 18mila di progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento sicurezza, finanziati con le risorse del Fondo complementare al Pnrr per le aree colpite dal sisma 2009 e Centro Italia. I lavori dovrebbero essere ultimati entro settembre prossimo.

viale ovidio viabilità

Con questo progetto di restyling, si ridarà a viale Ovidio l’assetto che aveva fino al 2006, quando era una strada di collegamento diretto con la Fontana Luminosa. Successivamente l’intera area è stata interessata da un intervento di riorganizzazione generale che ha comportato la soppressione dello sbocco della viabilità verso la Fontana Luminosa, la realizzazione di una rotatoria a metà del percorso e la sistemazione a verde pubblico della rimanente porzione di strada. “È stato realizzato, altresì, un sottopasso pedonale. L’intervento che oggi si prevede ha come obiettivo primario quello di ripristinare il collegamento stradale tra viale Ovidio e piazza Battaglione degli Alpini ed è incluso nel Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums). Gli obiettivi generali che la progettazione preliminare dovrà perseguire sono quelli di realizzare una nuova strada con due corsie di marcia e marciapiedi laterali da riaprire al traffico mediante la migliore ridistribuzione dei flussi da e per piazza Battaglione Alpini, con effetti di riduzione del rischio di incidenti e di protezione dell’utenza debole in uno dei punti più sensibili della rete stradale urbana”, si legge nella relazione del progetto.

 

Collegamento Viale Ovidio – Fontana Luminosa, passi avanti per il progetto

 

leggi anche
viale ovidio riapertura
L'aquila
Collegamento Viale Ovidio – Fontana Luminosa, affidata la progettazione
viale della croce rossa fattori
Utili
Lavori per le nuove torri faro al Fattori, chiude al traffico un tratto di Viale della Croce Rossa
lavori via tagliacozzo
Utili
L’Aquila, lavori in via Tagliacozzo: modifiche alla viabilità
lavori collegamento viale ovidio
Viabilita' e lavori
Viale Ovidio, la riapertura si avvicina
viale ovidio
Il progetto
Viale Ovidio, attesa la riapertura