L'aquila capitale della cultura

L’Aquila Capitale della Cultura, Stefano Fresi: “Il giusto premio al fermento che si respira da sempre in città”

L'Aquila è la Capitale della Cultura 2026: le congratulazioni dell'attore Stefano Fresi. "Titolo meritatissimo per una città che proprio attraverso la cultura ha creato le fondamenta della rinascita".

“Frequento L’Aquila dagli anni ’80 e da allora l’ho sempre vista come un centro vivo, culturalmente stimolante. Il riconoscimento come Capitale della Cultura è davvero meritato, colpisce il cuore degli italiani che si rendono conto di quanto sia stato difficile per un territorio ferito andare avanti negli ultimi 15 anni”.

È felice e ha fatto il tifo per L’Aquila Capitale della Cultura anche Stefano Fresi, musicista, compositore, ma soprattutto tra i più grandi attori italiani del momento di cinema e teatro che, proprio in città, a soli 13 anni, sostenne l’esame di solfeggio. Fresi è molto legato a L’Aquila, da sempre: a 13 anni sostenne l’esame di solfeggio al Conservatorio “Casella” perchè, nonostante la sua infinita bravura come attore di cinema e teatro, non bisogna dimenticare che è anche musicista, cantante e fine compositore ( tra le sue performance multitasking lo spettacolo nelle vesti di cantante lirico in una scena del film ‘Smetto quando voglio – Ad honorem‘). E in coppia con un’aquilana, la cantante Simona Molinari (alla sua prima esperienza al cinema), nel 2019 ha vinto il ‘Nastro d’argento’ come protagonista del film di Walter Veltroni ‘C’è tempo’. Fresi è stato a L’Aquila l’ultima volta il 15 dicembre scorso per portare al Ridotto del Teatro Comunale lo spettacolo ‘Dioggene’ e prima ancora, nel 2021, aveva partecipato alla 727′ Perdonanza Celestiniana con la direzione artistica di Leonardo De Amicis, deliziando il pubblico con la sua simpatia, e cantando una versione rivisitata della ‘Ninna Nanna’ del grande Gigi Proietti, accompagnato da Cristiana Polegri, (colonna portante e compagna di vita dell’attore).  Insomma, un legame profondo, anche professionale con la città, Che davvero meritava di essere Capitale della CulturaLe realtà che ho visto a L’Aquila – spiega Fresi sentito dal Capoluogo – la rendono un centro vivo da sempre. Il fermento è continuo e ogni volta che riesco a tornare qui trovo sempre qualcosa di nuovo e bello. Il conservatorio è una realtà preziosa, così come il Tsa e tutte le associazioni ed enti che da sempre, attraverso la cultura, hanno trovato il mezzo per andare avanti e risorgere”.

l'aquila, l'aquila capitale della cultura

L’Aquila è Capitale italiana della cultura 2026

Stefano Fresi

L’Aquila aveva tutte le carte in regole per essere una Capitale della Cultura e tutto il diritto di vincere questo riconoscimento. C’è una concentrazione di storia e cultura importante, il cuore storico ha una vitalità contagiosa, è allegra, è colorata, si vive bene. Non voglio legare mai più il suo nome al sisma che ne ha ferito il cuore, ma è importante ricordare che di terremoti ce ne sono stati tanti, ma pochi si sono tirati su come ha fatto L’aquila: la reazione della popolazione è stata potentissima!”, conclude.

L’Aquila Capitale della Cultura, Leonardo De Amicis: “Il riconoscimento ci insegni a voler bene alla città”

l'aquila, l'aquila capitale della cultura

Home

leggi anche
Giuseppe Petrocchi
Attualita'
L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026: Non un privilegio, ma giusto riconoscimento
l'aquila capitale italiana della cultura 2026
Attualita'
Pierluigi Biondi esulta per L’Aquila Capitale italiana della cultura 2026: felice e orgoglioso
l'aquila multiverso cultura
Attualita'
L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026, le reazioni
leonardo de amicis perdonanza
L'aquila capitale della cultura
L’Aquila Capitale della Cultura, Leonardo De Amicis: “Il riconoscimento ci insegni a voler bene alla città”
giorgio pasotti tsa
L'aquila capitale della cultura
L’Aquila Capitale della Cultura, Giorgio Pasotti: “Il premio per la rinascita della città”
l'aquila capitale italiana della cultura 2026 pier luigi sacco
Attualita'
L’Aquila Capitale italiana della cultura 2026, aree interne come laboratorio di innovazione sociale
bruno vespa
L'aquila capitale della cultura
L’Aquila Capitale della Cultura, Bruno Vespa: Un tributo dovuto alla città
enrico melozzi sanremo arrosticino
L'aquila capitale della cultura
L’Aquila Capitale della Cultura, Enrico Melozzi: “Un successo senza precedenti”
l'aquila capitale italiana della cultura 2026
Attualita'
L’Aquila Capitale italiana della cultura 2026, vittoria del territorio
alessandra priante
Attualita'
Alessandra Priante, Enit al fianco di L’Aquila capitale della cultura: mai arrendersi, quando si lavora bene le belle sorprese arrivano