Meteo aquilano

L’Aquila, fine settimana variabile previsioni

Fine settimana instabile: le previsioni di Meteo Aquilano per sabato 16 e domenica 17 marzo.

Le previsioni di Meteo Aquilano per il fine settimana del 16 e 17 marzo.

Nel corso del weekend la nostra penisola si troverà sul bordo orientale di un promontorio anticiclonico proteso dal Nord-Africa verso il bacino centro-occidentale del Mediterraneo. Nella giornata di sabato un debole disturbo depressionario di matrice atlantica scivolerà lungo il versante adriatico della regione, determinando modesta instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi appenninici. Domenica invece sarà più stabile e con temperature in ripresa, grazie a una nuova pulsazione anticiclonica verso nord-est.
La giornata di sabato si aprirà con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Nelle ore centrali del giorno assisteremo alla formazione di nubi a sviluppo verticale sui rilievi, specie sul Gran Sasso e sul Velino/Sirente, dove nel corso del pomeriggio si verificheranno rovesci sparsi, nevosi dai 1900 metri circa. In serata i fenomeni cesseranno e si apriranno schiarite via via più ampie. Temperature stazionarie, sia nei valori minimi che in quelli massimi (MIN: -3/+2°C, MAX: +12/+17°C). Venti deboli di direzione variabile.
La giornata di domenica trascorrerà con cielo sereno o poco nuvoloso al primo mattino ed in serata su tutto il territorio aquilano. Qualche annuvolamento si avrà tra la tarda mattinata e metà pomeriggio, specie sulle zone occidentali, senza apportare fenomeni degni di nota. Temperature minime e massime in leggero aumento (MIN: -1/+4°C, MAX: +14/+19°C), ventilazione debole a regime di brezza.

Le previsioni su scala regionale sono sul sito di Meteo Aquilano a questo link, o sul canale Telegram, così da poter rimanere informati in tempo reale di tutte le news in ambito meteo.