Eventi

Lo chef Davide Nanni a L’Aquila per il libro presentato ‘A sentimento’: “Non sono un personaggio, ji so wild davvero”

Lo chef Davide Nanni a L'Aquila per il libro presentato 'A sentimento': "Non sono un personaggio, ji so wild davvero". La presentazione del libro rientra tra gli eventi organizzati per i 20 anni del Capoluogo.it.

“Ji so wild davvero: quello che vedete sono io, non ho inventato nulla e non ho costruito un personaggio. Vengo da una famiglia di sani principi, mi hanno insegnato l’educazione e a fare le cose perbene, con onestà. Questo libro lo dedico a loro: ai mei genitori, agli  affetti, ai miei nonni che non ci sono più e che hanno saputo indicarmi la strada”. Un fiume di parole emozionanti, calde, quelle dello chef Davide Nanni che è stato a L’Aquila per la presentazione del suo primo libro “A sentimento”.

La presentazione, che rientra tra gli eventi organizzati dal Capoluogo per festeggiare i primi 20 anni di attività ininterrotta, ha preso i contorni di una festa: Davide Nanni alla vista del pubblico numeroso all’interno della libreria Maccarrone si è commosso e non è riuscito a trattenere le lacrime. Non si è parlato solo del libro, ma c’è stato spazio anche per la musica, con le canzoni popolari dei Folkavacca, un numerosissimo firma copie (il libro è andato letteralmente sold out) e tanti selfie di rito. Dopo le prime presentazioni fuori regione,  il tour di promozione del libro in Abruzzo è partito proprio da L’Aquila che ha saputo accoglierlo con calore e allegria. “Ringrazio Il Capoluogo e la libreria Maccarrone per questa festa bellissima, non mi aspettavo questa vagonata di affetto – commenta nell’intervista rilasciata al Capoluogo.it – grazie L’Aquila, siete fantastici, spero di avervi trasmesso qualcosa di buono e un po’ di speranza. Il mio libro è dedicato a tutti: anche ai ragazzi giovani che vogliono intraprendere questa strada e spesso mollano troppo presto: testa alta e buona volontà per centrare l’obiettivo”. Davide è un ragazzo genuino e tosto che incarna perfettamente gli ideali abruzzesi, una star sui social, su Instgram e TikTok con le sue video ricette girate all’aperto, in campagna e piatti preparati come si faceva una volta, con pochi ingredienti, genuini, il mattarello, la ‘sparra’ e il suo amuleto ‘lilletto’. Dopo la presentazione anche un ‘complimento’ wild con il vino gentile di Marione, il padre di Davide, i salumi e i formaggi che producono in casa con mamma Mariolina e la pizza di Castrovalva, il piccolo borgo arroccato nell’Abruzzo interno Aquilano, vicino Anversa degli Abruzzi da dove lo chef era andato via per cercare la sua strada altrove e poi tornare, “Perchè il richiamo delle radici abruzzesi è stato più forte di qualunque altra cosa”. Insieme alla famiglia a Caastrovalva gestisce l’agriturismo “Locanda Nido d’Aquila”.  La carriera del giovane chef lo ha portato a lavorare in alcuni ristoranti prestigiosi a Roma, a Londra e in America. “Ma come dicevano i miei nonni: ‘L’America sta in Abruzzo Dà…‘.

Davide Nanni presentazione libro

“A sentimento”, lo chef Davide Nanni presenta a L’Aquila il suo libro “Wild”

Durante la presentazione anche la musica folklorista abruzzese di 4 giovani musicisti aquilani Stefano De Simone, Manuel Mimmone, Enrico Cecala e Simone Tusi (l’ultimo arrivato nel 2019) del gruppo Folkavacca, per un evento corale che, in onore della recente nomina per L’Aquila ha voluto che la cultura abbracciasse varie forme: le tradizioni di un popolo raccontate attraverso la cucina e la musica. “Siamo felici di essere qui – è stato il commento dei Folkavacca – soprattutto in un momento così magico per la nostra città: L’Aquila è Capitale della Cultura e noi, nel nostro piccolo, con gli strumenti di una volta e le canzoni tramandate dai nostri nonni, o scritte da chi ha voluto mettere in musica la nostra storia, cerchiamo di dare il nostro contributo. la cultura è tante cose, dal basso verso l’alto, deve essere di tutti e per tutti e deve parlare tutte le lingue, compresi i dialetti”. 

Davide Nanni presentazione libro
Davide Nanni presentazione libro
@chefdavidenanni

AFFUNNATIEGLIE. La ricetta prende questo nome dal gesto di affondare il pane🔥 Ingredienti per 2: -70g cipolla -40g peperoni -4 salsicce -200g pomodorini (o passata) -acqua (a filo) -4 uova – 2 pagnottelle -peperoncino QB Io e Marione auguriamo buona domenica a tutti ❤️❤️ #ricette #tradizioni #italianfood #abruzzo #cuicinaitaliana #carne #eggs #tomato #imparacontiktok #foryoupage

♬ suono originale – chefdavidenanni

 

leggi anche
davide nanni
Eventi
“A sentimento”, lo chef Davide Nanni presenta a L’Aquila il suo libro “Wild”
davide nanni
Personaggi
Lo chef Davide Nanni e il suo libro ‘A sentimento’, cucina libera e wild
Davide Nanni
Tradizioni
I ceci ripieni di Davide Nanni, lo chef wild che cucina nei boschi
Davide Nanni
Attualita'
Davide Nanni, lo chef wild abruzzese in tv con Antonella Clerici
Davide Nanni
Eccellenze abruzzesi
“J so’ wild”, lo chef Davide Nanni custode delle antiche tradizioni abruzzesi