Sport

Primavera dell’Atletica L’Aquila, la corsa degli studenti per dire no alla violenza

Primavera dell’Atletica 2024: La corsa degli studenti per dire no alla violenza. En plein della Scuola Media Carducci dell’Aquila che si aggiudica i Tre Trofei

Festa grande per più di trecento studenti delle scuole medie cittadine e del comprensorio hanno invaso il Campo di atletica leggera “Isaia Di Cesare” per dare vita alla seconda giornata della Primavera dell’Atletica organizzata dall’Atletica L’Aquila.

La primavera è stata annunciata a chiare note con una splendida giornata di sole. Quest’anno la Primavera dell’Atletica è anche all’interno del progetto del Comune dell’Aquila denominato “Cresci con lo sport – Promuovere L’Aquila con lo Sport 2024”. Tutti gli studenti hanno corso con un adesivo apposto sulla maglia realizzato con il sostegno dell’Usacli dell’Aquila, riportante lo slogan “Corriamo tutti insieme e battiamo la violenza!” con all’interno il fiore stilizzato della “primula” a rappresentare la rinascita e la riconciliazione con la cultura, con l’educazione e i sani stili di vita, necessari se vogliamo battere l’avversario più pericoloso: la violenza. Hanno dato inizio alle gare, gli studenti delle prime medie con il 20° Trofeo delle Gazzelle con una splendida doppietta della scuola media Carducci che ha vinto la gara femminile con Camilla Oliva e la gara maschile con Pietro Bellomo. Nel 34° Trofeo Arrigo Leoni, riservato agli studenti delle classi seconde medie, tra le ragazze vittoria di Nicole Di Girolamo S.M. Barbara Micarelli mentre la gara maschile è stata vinta da Massimo Iacobucci S.M. Dante Alighieri. Le gare del 26° Memorial Alessandro Frastani De Ritis, per gli alunni ed alle alunne delle classi terze medie, sono state vinte da Piccinini Alice, S.M. Dante Alighieri e da Kama Camara S.M. Patini. Nell’ 8^ Staffetta inclusiva Atleticamenteinsieme, 4 x100 riservata agli studenti diversamente abili e loro partner, hanno partecipato sei squadre. Hanno corso insieme i ragazzi paralimpici dell’Atletica L’Aquila e gli studenti dell’I.C. Celestino V con la S.M. di Paganica che ha partecipato con due squadre e l’I.C. Cesira Fiori con la S.M. di San Demetrio Né Vestini. Nella classifica finale delle scuole tutti e tre i Trofei, Trofeo delle Gazzelle, il Trofeo Arrigo Leoni e il Memorial Alessandro Frastani De Ritis sono stati vinti dalla S.M. Carducci dell’Aquila. Hanno presenziato l’evento: l’Assessore allo Sport Vito Colonna, il consigliere comunale Leonardo Scimia, Vincenzo Di Cecco CONI L’Aquila, Mario Centi Acli L’Aquila, Natalino Benedetti Panathlon Club L’Aquila.

atletica l'aquila

Questi i partecipanti dell’ 8^ Staffetta Atleticamenteinsieme: Sara Merlino, Federico Colaiuda, Nicolò Carrozzi, Pietro De Angelis, Noemi Giangrazi, Simone Di Lorenzo, Edoardo Verini, Mattia Curtacci, Sedi Kraja, Fabrizio Raphael Fiordigigli, Roberto Ronconi, Isabella Veresca, Martina Rosone, Giulio Alessandri, Alfredo Casciola, Giada Di Bonaventura, Alessandro Antoniani, Nicolas Gentile, Mattia Tatananni, Celeste Liberatore, Viola Moro, Christian Limaj, Marta Crocco, Giorgia Di Nardo. Tutti gli atleti della staffetta sono stati premiati con una medaglia di partecipazione. Seguono i risultati individuali dei primi e delle prime dieci classificate. Si ringrazia la Protezione Civile della Proloco di Coppito per il servizio d’ordine durante la manifestazione. Per le classiche complete consultare il sito.

leggi anche
Primavera Atletica l'aquila
Sport ed eventi
Parte la Primavera dell’Atletica L’Aquila, lo sport contro la violenza
atletica l'aquila nonsolocalcio
Sport
Atletica L’Aquila, 45 anni di successi e amore per la città a #nonsolocalcio
studenti Erasmus mobility in consiglio comunale
Scuole
Erasmus, gli studenti greci e gli aquilani dell’Istituto Patini ricevuti in Consiglio comunale