A proposito dell’Aquila 1927

17 marzo 2024 | 22:51
Share0
A proposito dell’Aquila 1927

Polemiche a seguito dell’articolo post partita. Resta fermo il diritto di critica, senza nessun implicito giudizio.

In merito all’articolo pubblicato nella giornata di oggi, in riferimento alla partita Sora Calcio 1907-L’Aquila 1927, è necessario un chiarimento.

In qualità di redattrice dell’articolo post partita, si è voluto riportare l’umore della tifoseria, che in più occasioni ed in numerosi commenti sia sulle pagine che sui gruppi social, ha espresso il proprio disappunto proprio in merito a questo dato.

In seguito al risultato della partita (1-0 in favore del Sora), e a quelli riportati dalle altre compagini indicate come favorite per la vittoria del campionato (Alma Juventus Fano-Campobasso 1-1, Sambenedettese-S.N. Notaresco 0-2), si è notato come non sia stato questo il primo caso di coincidenza di risultati negativi, con il conseguente mancato avvicinamento alla vetta della classifica. Esempi di ciò sono riscontrabili, per riportare tre soli casi, nella 19esima giornata di campionato (L’Aquila 1927-Chieti 1-1, Tivoli-Sambenedettese 2-2), nella 20esima giornata (Real Monterotondo-L’Aquila 1-1, Campobasso-Atletico Ascoli 1-1) e nella 23esima giornata (Atletico Ascoli-L’Aquila 1927 2-1, Fossombrone-Sambenedettese 1-1).

Nel sottolineare l’umore, naturalmente, non vi è mai stata la minima intenzione di paventare illeciti sportivi da parte della stessa società, la cui serietà da un punto di vista sportivo e giuridico non potrebbe essere messa in dubbio; la sola intenzione, nel riportarlo, era registrare una serie di coincidenze che, complice la mancata continuità di risultati nel corso del campionato, hanno portato all’attuale situazione di classifica. Mai, all’interno dell’articolo, il cenno a dubbi e domande da porsi ha fatto riferimento a eventuali illeciti sportivi, ma soltanto a questioni tecniche relative alla volontà e all’impegno della squadra, alle scelte di formazione da parte dell’allenatore e alla qualità della rosa composta da parte della società nel corso del periodo di mercato estivo ed invernale. Questioni sulle quali il diritto di critica giornalistica permane e sulle quali ho desiderato esprimere il mio personale pensiero, seguendo per la testata IlCapoluogo.it le sorti della società calcistica aquilana da ormai più di tredici anni.