Sport

La Rugby L’Aquila vince in casa contro Alto Lazio

La Rugby L’Aquila fa la voce grossa e si impone sul Lions Alto Lazio con un perentorio 32 a 3. Prestazione maiuscola dei ragazzi di coach Lo Greco e Milani

La Rugby L’Aquila fa la voce grossa e si impone sul Lions Alto Lazio con un perentorio 32 a 3 che consente agli aquilani, complici anche la sconfitta del Frascati, di mettere una grande ipoteca sul campionato. Prestazione maiuscola dei ragazzi di coach Lo Greco e Milani sempre in controllo della partita.

La prima marcatura arriva subito all’8 per gli aquilani che sfruttano una mischia a centrocampo con Pietrinferni che scavalca con un calcetto la linea dei tre quarti del Lions e serve Sansone che gioca il due contro uno per Antonelli che schiaccia sulla bandierina. La prima occasione per gli ospiti arriva al 15esimo con Fabbri che fallisce la trasformazione di un calcio di punizione. I primi punti per gli ospiti arrivano al 30esimo con Fabbri che piazza un calcio da centro campo per il temporaneo 5 a 3. Gli aquilani producono gioco ma non riescono a concretizzare complice una difesa del Lions Alto Lazio impeccabile che chiude il primo tempo sul punteggio di 5 a 3 in favore dei padroni di casa.

Il secondo tempo vede subito i neroverdi protagonisti che marcano subito una meta con Lepidi bravo a sfruttare una maul sui 5 metri. La seconda frazione di gioco diventa un dominio assoluto dei neroverdi che marcano rima una punizione con Pietrinferni e successivamente una meta con Suarez frutto di un’ottima giocata di tutto il pack degli avanti. Gli ospiti riescono ad affacciarsi nella metà campo aquilana poche volte e vengono sempre respinti dall’arcigna difesa neroverde. La quarta meta arriva al 25esimo minuto ancora dalla mischia aquilana con Alfonsi che schiaccia la palla oltre la linea. In contemporanea arriva anche la notizia della sconfitta del Frascati che cade in casa del Messina 38 a 34 per un Fattori che esulta sia per la prestazione sia per la notizia arrivata dai canali social. Il finale di partita riserva ancora una marcatura per gli aquilani che vanno in meta con Suarez che segna la sua seconda meta personale.

Appuntamento domenica 24 marzo ancora al Fattori per un’altra partita importantissima contro la Capitolina.

La Rugby L’Aquila: Bucci; Marzi; Sansone D: Sansone M; Antonelli R; Pietrinferni; Petrolati; Suarez; Niro – v cap; Daniele; Fiore – cap; Bologna; Nardantonio; Lepidi; Breglia; Iezzi; Sebastiani; Alfonsi; Zaccagno; Passadoro; Valdrappa; Caporale

Marcatori:

P.T. 8’ m. Antonelli R. (5-0); c.p. Fabbri (5-3)

ST. 3’ m. Lepidi (10-3); tr Pietrinferni (12-3); c.p. Pietrinferni (15-3); m. Suerez (20-3); m. Alfonsi (25-3); m. Suarez (30-3); tr. Pietrinferni (32-3)

Arbtiro: Sironi (Colleferro)

Man of the match: Walter Nardantonio (La Rugby L’Aquila)

Vince anche l’ISWEB Avezzano Rugby

Si è chiuso con il punteggio di 31 a 27 il big match tra l’Isweb Avezzano Rugby e l’Unione Capitolina Rugby, andato in scena ieri, domenica 17 marzo, allo stadio “A.Trombetta” del capoluogo marsicano. Per gli abruzzesi una prova maiuscola, giocata con personalità e determinazione fin dalle buttate iniziali della gara, nonostante un avvio sottotono a causa di una meta subita dopo pochi minuti.  Ma gli uomini dell’head coach Vincenzo Troiani non hanno pagato il contraccolpo psicologico e hanno reagito compatti, puntando sulla touche e sulla mischia chiusa, fasi di gioco dove spesso sono stati dominanti. Una volta costruita la rimonta i gialloneri sono andati avanti nel punteggio restandoci fino al termine degli ottanta minuti. Cinque le mete marcate dall’Isweb Avezzano Rugby: due per Dario Basha e una a testa per Lorenzo Di Matteo e Marco Mocerino, oltre a una meta tecnica assegnata dall’arbitro. Man of the match è stato eletto il tallonatore Dago Pais.

“È stata una partita in crescendo – ha spiegato Dario Basha al termine della gara – la loro meta iniziale ci ha svegliato e, da quel momento, abbiamo tirato fuori la nostra forza: siamo un team unito e che lotta per 80 minuti: questa è l’identità che ha caratterizzato il nostro percorso fino a questa parte del campionato e, nonostante le varie difficoltà incontrate, ne siamo sempre venuti fuori. Il punteggio di oggi è la dimostrazione che questo gruppo se la gioca alla pari con tutte le squadre in qualsiasi momento. Non temiamo nessuno”.
Così il coach Pierpaolo Rotilio: “Siamo pienamente soddisfatti per la prestazione dei nostri ragazzi, è stata una partita di grande intensità e spessore tecnico, dimostrato anche dall’esiguo numero di mischie giocato contro un avversario abilissimo e mai domo, a cui vanno i miei complimenti. Soddisfazione raddoppiata se confrontiamo questa partita con quella giocata in casa la scorsa stagione, dove gli stessi avversari ci diedero il benvenuto in serie A dominandoci su tutti i piani. Questo ci dà la misura della nostra crescita e dell’ottimo lavoro svolto finora. Ci godiamo questo momento ma siamo pronti, già da domani mattina, a voltare pagina per preparare un’altra durissima battaglia”.
La partita è iniziata con mezz’ora di ritardo a causa di un sinistro stradale che ha visto coinvolto un giocatore dell’Unione Capitolina Rugby. “Siamo profondamente colpiti dal fatto, come Isweb Avezzano Rugby siamo vicini al ragazzo, ai suoi compagni di squadra e ai familiari tutti. L’augurio è quello di una pronta guarigione e di vederlo al più presto sui campi di gioco. Ti aspettiamo”, ha commentato il presidente dell’Isweb Avezzano Rugby, Alessandro Seritti, a nome della società.
TABELLINO
Avezzano (AQ) stadio “A.Trombetta” – domenica 17 marzo 2024 
Isweb Avezzano Rugby v  Capitolina Rugby Roma: 31-27  (12-10)
Marcatori: p.t.  6′ m. De Santis tr. Mastrangelo (0-7), 13′ meta tecnica (7-7),16′ Buchalter (7-10), 30′ m. Mocerino (12-10) s.t.: 47′ m. Basha tr Natalia (19-10), 67′ m Di Matteo tr Natalia (26-10), 64′ m Coletti tr Buchalter (26-17), 67′ cp Buchalter (26-20), 74′ m. Basha  (31-20), 40′ m Ragaini tr. Buchalter (31-27)
Isweb Avezzano Rugby: Du Toit, Capone, Nxele, Di Matteo, Di Gianmarco, Natalia (70′ Pallotta), Speranza, Basha (73′ Costantini), Ponzi, Mammone, Martini, Giangregorio, Carones, Pais (73′ Trozzola), Mocerino (45′ Leonardi). A disposizione: Trozzola, Leonardi, Di Roberto, Potocar, Costantini, Cuesta, Nicita, Pallotta. All. Troiani
Unione Rugby Capitolina: Mastrangelo, De Santis (77′ Tibo), Montuori, Bonini, Corvisieri, Colitti (6′ Buchalter), Vannini, Colafigli (60′ Ciocci), Ferrari, Mazza, Ragaini (79′ Nocchi), Trapasso, Ungaro (55′ Sterlini), Trona (55′ Cini), Coletti (60′ Parlati). A disposizione: Cini, Parlati, Sterlini, Ciocci, Nocchi, Tarantini, Buchalter, Tibo. All. Cococcetta
Arb: Paolini
Cartellini: 13′ cartellino giallo a Trapasso (Unione Rugby Capitolina)
Calciatori: Natalia (Isweb Avezzano Rugby) 2/3, Mastrangelo (Unione Capitolina Rugby) 1/1, Buchalter (Unione Capitolina Rugby) 4/4
Note: giornata calda, buona presenza di pubblico sugli spalti, partita iniziata con mezz’ora di ritardo
Punti conquistati in classifica: Isweb Avezzano Rugby 5 – Unione Capitolina Rugby 2

Tutti i risultati, in attesa dell’omologazione da parte del giudice sportivo.

Serie A, girone 3 | XVII giornata
Polisportiva Paganica – Napoli Afragola 22-28
Isweb Avezzano – UR Capitolina 31-27

Serie B, girone 4 | XVII giornata
Rugby L’Aquila – Lions Alto Lazio 28-3

U18 interregionale | liv. 2 | VI giornata
Rugby Experience – Partenope Rugby 52-17

U18 interregionale | liv. 3 | VII giornata
Polisportiva L’Aquila – Arieti Rieti 52-0
Isweb Avezzano – Fiamme Oro 2 20-14
Rugby Roma – Pescara Rugby non comunicato

U16 élite | XII giornata
Isweb Avezzano – Fiamme Oro 3-31
Appia Arnold – Rugby Experience 26-24

U16 interregionale | X giornata
Amatori Teramo – Rugby Roma 55-7
Fiamme Oro 2 – Polisportiva Abruzzo non disp.

U14 regionale, II fase |IV giornata | sabato 2 marzo, dalle ore 15:30
Paganica: Polisportiva Paganica, Rugby Experience (2 squadre), Polisportiva Abruzzo
Pescara: Pescara Rugby, Isweb Avezzano, Polisportiva L’Aquila

U12, U10, U8, U6 regionale |II fase, VII giornata | Sulmona, domenica 17 marzo h. 10:30
Rugby Sulmona, Polisportiva Abruzzo, Polisportiva L’Aquila, Pescara Rugby, Amatori Teramo

leggi anche
stadio fattori seria A elite
Sport
La Rugby L’Aquila pronta ad accogliere la Serie A Elite sul prato del Fattori
paganica rugby
Sport
Rugby, Paganica perde lo scontro diretto con il Napoli Afragola
stemma l'aquila 1927
Calcio
L’Aquila 1927 sconfitta in casa del Sora per 1-0
primavera dell'atletica l'aquila
Sport
Primavera dell’Atletica 2024, si chiude con l’8ª Corsa della Murata
rugby l'aquila emanuele lo greco
Sport
La Rugby L’Aquila affronta l’Unione Capitolina