Mobilita'

Tunnel Collemaggio, avviata la gara per il ripristino dei tappeti mobili

Avviata la gara per il ripristino delle scale e dei tappeti mobili nel Tunnel di Collemaggio. Non verrano sostituiti, si è scelta la via dell'ammodernamento.

Avviata la gara d’appalto, dall’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila – diretto dall’ingegnere Salvatore Provenzano –  per l’affidamento dell’intervento di revisione generale con ammodernamento e relativa manutenzione dei tappeti mobili che si trovano nel parcheggio Lorenzo Natali all’interno del Tunnel di Collemaggio.

I tappeti e le scale mobili del Tunnel di Collemaggio rivestono un ruolo cruciale per la mobilità, dal momento che consentono di arrivare in pochi minuti a Piazza Duomo. L’affidamento, come si legge nella determina, “avverrà mediante procedura aperta con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo”. L’importo a base d’asta è di oltre 1 milione di euro, la procedura di gara sarà esplicata dalla centrale unica di committenza del Comune dell’Aquila.

Prima di avviare la gara, ricorda Il Centro, sono state verificate due possibili ipotesi di intervento: la sostiziuone delle scale mobili o la revisione. Alla fine ad avere la meglio è stata la seconda ipotesi. Itappeti mobili in questione, va ricordato, sono stati completati nel 1996, ma sono entrati in servizio nel mese di agosto 2002. La loro vita tecnica è fissata in 30 anni, la scadenza naturale è il 2032 sebbene gli impianti siano stati installati molti anni prima. Le norme stabiliscono che gli impianti debbano essere soggetti a revisioni quinquennali e tra queste, quelle generali, che prevedono interventi di ripristino delle condizioni originali ed efficienza e sicurezza e ove possibile di adeguamento alle norme intervenute. Hanno scadenza al decimo e ventesimo anno: in questo caso la prima revisione generale prevista per il 2012 non è stata eseguita a causa del sisma del 6 aprile 2009.  La documentazione tecnica degli impianti è stata acquisita nel 2020 e sono stati eseguiti alcuni sopralluoghi sui tappeti mobili per visionarne lo stato generale ed esaminando nel dettaglio la documentazione.

L’Aquila, quasi 3500 passaggi nel tunnel pedonale

 

leggi anche
L'aquila
Tunnel Collemaggio, ultimati i lavori di rifacimento delle scale
L'aquila
Tunnel Collemaggio, dopo gli atti vandalici riapertura in tempi brevi
Utili
Ascensore Terminal Collemaggio Viale Rendina, partono i lavori: chiude il tunnel pedonale
Utili
L’Aquila, lavori in via Tagliacozzo: modifiche alla viabilità
Viabilita'
L’Aquila, riapre al traffico viale della Croce Rossa
Attualita'
Il Tapis roulant di Collemaggio operativo entro il 2025