L'aquila

Chiude Piazza Palazzo, primo passo verso i lavori di riqualificazione

Chiude Piazza Palazzo: primo passo verso l'apertura del cantiere per il restyling e la nuova pavimentazione che sarà più vicino al volto del pre sisma.

Chiude Piazza Palazzo: primo passo verso l’avvio del cantiere per i lavori di restyling. Prosegue l’attività di riqualificazione del centro storico da parte del Comune dell’Aquila.

Sampietrini grigi al centro e pietra chiara attorno all’ovale: il restyling della pavimentazione di Piazza Palazzo sarà più vicino al volto del pre sisma. Dopo la restituzione di Palazzo Margherita, sede storica del Comune dell’Aquila, tornata al suo splendore dopo la furia distruttrice del sisma, ora tocca alla sua piazza, luogo di ritrovo di tanti studenti del liceo nell’Aquila pre sisma, all’ombra della statua di Sallustio.

I fondi per i lavori arrivano dal PNRR per le aree colpite dal sisma 2009 e 2016/2017. L’intervento costerà in totale un milione e 650mila euro. Si tratta del restauro e della riqualificazione di uno degli angoli più suggestivi e istituzionalmente rappresentativi del cuore storico cittadino che prosegue il lavoro iniziato e concluso su Corso Vittorio Emanuele II, Corso Stretto e Piazza Duomo il cui cantiere è in fase conclusiva. Il primo passo verso la riqualificazione di Palazzo comprende anche il tratto stradale di via Roma che conduce verso via Bafile e corso Principe Umberto. Oltre la nuova pavimentazione, l’arredo urbano e il verde, prevista anche la sostituzione edilizia dei servizi igienici pubblici.

Piazza Palazzo, cambia il progetto: la nuova pavimentazione

Il nuovo progetto

A gennaio scorso, a seguito di un sopralluogo congiunto dei tecnici di Comune e Soprintendenza si è stabilito di cambiare il primo progetto a favore di una pavimentazione più simile a quella del pre-sisma, con sampietrini grigi per il centro di Piazza Palazzo e lastre di pietra più chiara intorno all’ovale. La vecchia pavimentazione verrà custodita e utilizzata appena possibile (parte di quella tolta dal corso e da Piazza Duomo è stata utilizzata per il teatro naturale di Cese di Preturo).

Nel nuovo elaborato previste anche opere aggiuntive di riqualificazione dei servizi igienici – dismessi da tempo – che si trovano sotto la piazza. Come previsto nel progetto definitivo, inoltre, sarà inserito un wc per disabili, saranno realizzate rampe di accesso e realizzata una nuova scala collocata lateralmente rispetto alla piazza, dotata di montascale per utenti con disabilità.

Per la piazza si è deciso il “rifacimento della pavimentazione con cubotti a spacco in basalto grigio iraniano disposti in modo tale da riconfigurare le geometrie e gli spazi pedonali e accessibili rispetto a quelli destinati alle aiuole”. Per quanto riguarda invece corso Principe Umberto e i percorsi intorno all’ovale della piazza è prevista “la posa di pavimentazione in basole di pietra Gran perlato italiano, piano a vista bocciardato, a spigoli scantonati di tre diverse lunghezze”, si legge nel progetto esecutivo.

leggi anche
L'aquila
Piazza Palazzo, cambia il progetto: la nuova pavimentazione
L'aquila che rinasce
Piazza Palazzo, a settembre inizia il restyling
Attualita'
Terremoto L’Aquila, le spille con il Fiore della memoria in distribuzione
Sport
Primavera dell’Atletica 2024, si chiude con l’8ª Corsa della Murata
Utili
Lavori a Piazza Palazzo, modifiche alla viabilità
La citta'
Piazza Palazzo si fa bella e ritrova l’antica Fontana
Il dibattito
Piazza Palazzo, Fontana o Sallustio? Si accende il dibattito