Attualita'

Bonus psicologo 2024, migliaia di domande nel click day

Bonus psicologo 2024, già migliaia di richieste e sito in difficoltà: fondi verso l’esaurimento. Ecco ciò che si deve sapere

70 mila le domande pervenute il 18 marzo scorso, giornata del click day per richiedere il Bonus psicologo. Come previsto, le richieste sono state numerosissime fin dalle prime ore della mattina, tanto da mandare in tilt i sistemi informatici (call center e sito INPS a questo link). Numeri che rischiano di esaurire in brevissimo tempo il fondo di 10 milioni di euro previsto per il 2023 e riscattabile nel 2024, previsto per il Bonus psicologo. Questo perchè ai 5 milioni inizialmente stanziati per il 2023, la legge 191/2023 di conversione del «Decreto Anticipi» ha aggiunto altri 5 milioni. 8 invece i milioni previsti subito dal 2024.

Il Bonus psicologo è un supporto importante e concreto da parte dello Stato per venire incontro a fragilità e difficoltà: negli ultimi anni – soprattutto dopo il lockdown e l’emergenza sanitaria  la situazione della salute mentale in Italia ha mostrato segnali preoccupanti, con un incremento significativo dei casi di disturbi mentali tra la popolazione. Fortunatamente il Paese si colloca tra gli ultimi posti in Europa per quota di spesa sanitaria dedicata alla salute mentale che si aggira intorno al 3,4% della spesa sanitaria collettiva, mentre i principali Paesi ricchi ne dedicano più del 10% (dati aggiornati a ottobre 2023). Concepito per sostenere le persone che affrontano condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica Bonus psicologo offre un contributo economico per coprire le spese relative a sessioni di psicoterapia. Introdotto per la prima volta nel 2022 con il governo di Mario Draghi  è diventato strutturale con la Legge di Bilancio 2023 che ne ha innalzato l’importo massimo erogabile per persona da 600 euro a 1.500 euro.

Bonus psicologo: come funziona

Il contributo coprirà fino a un massimo di 1500 euro l’anno in base all’Isee. Il bonus è riconosciuto una volta sola a persona, non può quindi essere chiesto nuovamente. Due i requisiti perché la domanda sia presa in considerazione: essere residente in Italia e avere un Isee in corso di validità non superiore a 50 mila euro. La legge di Bilancio 2024 ha confermato l’importo del Bonus Psicologo 2023, che aveva innalzato il massimo erogabile da 600 euro a 1.500 euro per persona, in ogni caso per un massimo di 50 euro a seduta. Nello specifico: Fino a 15.000 euro di Isee – 1.500 euro per persona; Da 15.000 a 30.000 euro di Isee – 1.000 euro per persona;
Da 30.000 a 50.000 euro di Isee – 500 euro per persona.

Come fare richiesta

Le domande per il Bonus Psicologo 2023 possono essere presentate dal 18 marzo al 31 prossimo, attraverso il servizio online dell’Inps o contattando il Contact center. Per accedere alla procedura online, è necessario disporre di Spid (almeno di Livello 2), Cie (Carta d’Identità Elettronica) o Cns (Carta Nazionale dei Servizi).

La salute mentale degli italiani

Un’indagine condotta da Ipsos e promossa dal Gruppo Axa ha rivelato che lo stress è il disturbo mentale più diffuso in Italia, avvertito dal 56% del campione intervistato, +8% rispetto al 2022. La nota positiva è che, accanto ai disturbi mentali, cresce anche la consapevolezza attorno a queste problematiche e, soprattutto, stanno venendo meno i tabù sull’argomento.
Una nota positiva che è quasi una necessità dato che l’Italia è assieme al Giappone il Paese con la più bassa percentuale di persone che avvertono un pieno stato di salute mentale, come riportato ancora dall’indagine Axa e Ipsos.

Hikikomori, via libera della Camera al contrasto dell’isolamento sociale volontario

leggi anche
Utili
Bonus psicologo 2023, come fare richiesta
Utili
Bonus psicologo 2024, pubblicate le graduatorie: le informazioni utili