L’Aquila, 2 perturbazioni nel fine settimana

Deboli rovesci, temperature stazionarie per un fine settimana all’insegna delle nuvole: le previsioni di Meteo Aquilano.
Le previsioni di Meteo Aquilano per il fine settimana del 23 e 24 marzo.
Il weekend trascorrerà tra il passaggio di due deboli perturbazioni nord-atlantiche, che non saranno particolarmente prolifiche in termini di precipitazioni. Il primo passaggio debolmente instabile sta avvenendo nella giornata di venerdì ed il secondo si concretizzerà nel pomeriggio di domenica. Si tratterà di qualche debole rovescio sparso, in un contesto di nuvolosità irregolare. Nel mezzo avremo una giornata di sabato generalmente variabile, caratterizzata da una nuova temporanea pulsazione anticiclonica verso il bacino centrale del Mediterraneo. Le temperature risulteranno stazionarie, ad eccezione di una breve e debole flessione attesa nel pomeriggio di domenica, associata al passaggio del fronte nord-atlantico.
La giornata di sabato sarà contrassegnata da nubi sparse sulle zone occidentali a confine con il Lazio, più probabili al primo mattino e dal tardo pomeriggio, con fenomeni non significativi o al più isolati, sporadici e di debole intensità. Sul resto del territorio il cielo si presenterà sereno o al più poco nuvoloso per il passaggio di qualche corpo nuvoloso isolato o innocue velature. Temperature minime e massime stazionarie (MIN: +3/+8°C, MAX: +13/+17°C). Ventilazione in intensificazione dai quadranti sud-occidentali, forte in serata sui monti.
La giornata di domenica vedrà una mattinata parzialmente nuvolosa per il passaggio di corpi nuvolosi estesi. Le nubi saranno più consistenti sulle zone occidentali. Nelle ore pomeridiane assisteremo ad un aumento della nuvolosità da nord verso sud, che darà luogo a qualche rovescio sparso, dapprima sull’Alto Aterno e sul Gran Sasso, infine in serata sul resto del territorio ma ben più attenuato. Quota neve in calo dagli iniziali 1900-2000 metri fin verso i 1500-1600 metri della serata. Temperature minime e massime stazionarie, in diminuzione in serata (MIN: +3/+8°C, MAX: +13/+17°C). Ventilazione moderata da ovest, localmente da nord sul Gran Sasso.
Le previsioni su scala regionale sono sul sito di Meteo Aquilano a questo link, o sul canale Telegram, così da poter rimanere informati in tempo reale di tutte le news in ambito meteo.