Ambiente

Clima, Chieti e Pescara tra le prime 10: L’Aquila prima per eventi estremi

Città con il clima migliore, Chieti e Pescara top ten dei capoluoghi. L’Aquila 48esima, ma prima per eventi estremi e nona per raffiche di vento.

Ci sono due città abruzzesi, su 107 capoluoghi, nella top ten di quelle con il clima migliore. Si tratta di Pescara, al quinto posto, e di Chieti, al settimo. Più indietro le altre due: Teramo è trentacinquesima, L’Aquila è quarantottesima, ma risulta prima nei parametri specifici degli eventi estremi (numero di giorni totali con accumulo di pioggia superiore a 40mm per fascia esaoriaria nel periodo 2011-2021) e nona in quello delle raffiche di vento

La classifica è quella dell’indice del clima del Sole 24 Ore, pubblicata sul quotidiano di lunedì 25 marzo, ed è stata aggiornata con i dati forniti da 3bmeteo relativi al decennio 2013-2023. Viene utilizzata ogni anno nell’indagine della “Qualità della vita” realizzata dal Sole 24 Ore, in base a dieci parametri che misurano le più frequenti condizioni di «bel tempo».

A Bari, città capolista, si registrano: otto ore e mezza di sole al giorno, nove giorni di precipitazioni estreme all’anno, 74 giorni di pioggia su 365, solo 158 giornate l’anno fuori dal comfort climatico, cioè con un’umidità relativa superiore al 70 per cento o inferiore al 30 per cento, brezza estiva a 7,2 nodi medi giornalieri.

Dalla parte opposta, sul fondo della classifica troviamo Belluno, ultima nell’indice di soleggiamento (appena 6,7 ore di sole al giorno, contro una media nazionale di 7,8) e per giornate fredde (23,6 in media ogni anno con temperatura massima percepita minore di 3° C), penultima per l’umidità relativa elevata.

clima

Negli ultimi dieci posti della classifica, inoltre, si incontrano diversi centri della pianura padana che si posizionano lungo l’asse del Po, tra cui Alessandria (106ª), Pavia (105ª), Cremona (104ª), Piacenza (102ª), Lodi (101ª), Asti (100ª) e Ferrara (99ª).

Alcune curiosità. Siracusa, dove nell’estate 2023 un’ondata di caldo eccezionale ha fatto toccare il massimo storico dei 47° C, ha il più elevato indice di calore: 111 giornate l’anno con temperatura percepita superiore a 35 gradi. Terni si distingue per la maggiore frequenza media annua di ondate di calore, in tutto 29 sforamenti oltre i 30° per tre giorni consecutivi. Sondrio è il territorio meno ventoso, con solo otto giorni nel decennio caratterizzati da raffiche di vento e una brezza estiva quasi assente. Agrigento è prima nel soleggiamento con 9,1 ore di sole in media al giorno. Catania, infine, conta il minor numero di giorni l’anno troppo secchi o troppo umidi, appena 111.

Online è possibile consultare le classifiche integrali relative ai dieci parametri che compongono l’Indice del clima del Sole 24 Ore a questo link.

ClimAquila, lotta ai cambiamenti climatici: la rivoluzione inizia dai piccoli gesti

 

leggi anche
climaquila
Ambiente
L’Aquila sul fronte dei cambiamenti climatici: “La consapevolezza è la base di partenza”
climaquila
Ambiente
ClimAquila, un Qr Code per sondare la percezione degli aquilani sui cambiamenti climatici
climaquila
Eventi
ClimAquila, la sfida ai cambiamenti climatici
ora legale
Attualita'
Torna l’Ora legale 2024, lancette avanti di un’ora
monastero  ocre panorama
Lotta al cambiamento climatico
Cambiamenti climatici, L’Aquila rappresenterà l’Italia al Campionato europeo di Hackathon
Generico maggio 2024
Ambiente
L’Aquila Hackathon, innovazione per le sfide climatiche