Sport ed eventi

Il Giro d’Abruzzo, 4 tappe per 659 km: parte la corsa rosa “in miniatura”

Presentato il Giro d'Abruzzo, partirà il 9 aprile e toccherà tutte le province. 659 km: tappa finale Montorio al Vomano - L'Aquila

22 squadre, 154 corridori, 4 tappe, 659 km. Partirà il 9 aprile il Giro d’Abruzzo, che torna dopo 17 anni. “Embrace the nature” il claim della corsa, che fa sposare turismo, natura e competizione sportiva.

Giro d’Abruzzo, la presentazione a L’Aquila. Sarà l’ultima corsa di preparazione prima del Giro d’Italia: l’Abruzzo è un elemento centrale nello snodo del Giro. Questo è più di un evento test per noi ed è bello aver trovato tanto entusiasmo”, dice Paolo Bellino, amministratore delegato Rcs sport. Menzione speciale per L’Aquila: la città al centro del ciclismo nazionale. Ospiterà – compresa la tappa del Giro d’Abruzzo – tre importanti manifestazioni ciclistiche, ovvero il Giro d’Italia Women, il Giro d’Abruzzo e il giro E.
“Abbiamo trovato un territorio molto ricettivo per il ciclismo e ciò ci ha aiutato in questa grande organizzazione, seppure portata avanti in tempi brevi. Abbiamo lanciato una nuova grafica e un sistema di raccolta dati degli atleti, che verrà provato per la prima volta proprio nel  corso del Giro d’Abruzzo. Il cicloturismo sta diventando uno degli elementi più importanti per attrarre turisti, soprattutto stranieri: lanceremo durante il Giro d’Abruzzo un’ulteriore iniziativa, raccontando tutte le strade che percorreremo con salite e immagini iconiche. Mapperemo tutti i segmenti del Giro d’Italia che abbiamo fatto e che faremo, in questo modo avremo su una grandissima piattaforma e su tutti i siti ci stanno le nostre salite, luoghi iconici riconosciuti che il turista della domenica potrà andare a verificare. ‘Ci è passato Pogacar, mi misurerò con Pogacar’ “, aggiunge Bellino.

Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia, spiega le tappe: “Il Giro d’Abruzzo sarà molto simile al Giro d’Italia. Ci saranno la tappa per velocisti, per scalatori, per passisti: la competizione rappresenta tutto quello che è un Giro d’Italia, ma in miniatura. Ci tengo a precisare – come per la grande partenza del Giro d’Italia dell’anno scorso – che abbiamo toccato tutte le province. Non ci saranno salite monstre, quella di Prati di Tivo sarà l’anticipazione di quella del Giro d’Italia un mese dopo. La prima tappa Vasto – Pescara sarà per velocisti, ma attenzione allo strappo di Chieti. La seconda, Alanno – Magliano dei Marsi, ha due salite importanti: Monte Urano (8%) e la piana del Fucino: fino ad arrivare alla salita a 4 km dall’arrivo. Pratola Peligna – Prati di tivo è la terza tappa. Ci sarà la scalata dal versante nord ovest del passo delle Capannelle. Sicuramente la salita di Prati di Tivo è molto complessa: si tratta di 14 km di salita vera, a 7% di media, con picchi del 12″.
L’ultima tappa – conclude – è Montorio al Vomano – L’aquila: non è la classica passerella finale, anzi. Parliamo di 12 salite in tutto per arrivare all’ultimo strappo aquilano, non sarà adatta ai velocisti. Possiamo dire che il panorama di questo giro d’Abruzzo va già verso il giro d’Italia. Manca solo la crono!”. 

Così il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio: “Appena è giunta notizia che c’era la possibilità di ospitare una corsa a tappe interamente in Abruzzo noi abbiamo aperto le porte a RCS Sport per perfezionare l’organizzazione. L’Abruzzo ha scoperto il grande ciclismo e il grande ciclismo ha scoperto l’Abruzzo, a conferma che si è stretto un forte sodalizio con RCS. Il Giro d’Abruzzo proporrà quattro tappe emozionanti che serviranno per promuovere le bellezze della nostra regione. Si tratta della principale occasione di visibilità che può avere il territorio per farsi conoscere a decine di milioni di appassionati in tutto il mondo. Dopo la Grande Partenza del Giro d’Italia dello scorso anno, le tante tappe della Tirreno-Adriatico, le frazioni di maggio al Giro d’Italia, e il debutto del Giro d’Italia Women che in Abruzzo concentrerà la settimana finale, la consacrazione del nostro territorio con Il Giro d’Abruzzo”.

Vito Colonna, Assessore allo Sport del Comune dell’Aquila: “Dopo il grande successo di L’Aquila Capitale Europea dello Sport nel 2022, e in attesa di L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026, ci tengo a ringraziare il Presidente Marsilio e RCS Sport per l’organizzazione di questo evento che toccherà la nostra città aggiungendosi al Giro-E e al Giro d’Italia Women. Daremo il massimo per la buona riuscita”.

leggi anche
Sport
Il Giro d’Abruzzo, quattro tappe da Vasto a L’Aquila

Il percorso

Le quattro tappe riescono a proporre quasi l’intero panorama delle specialità del ciclismo. La corsa tocca tutte le province della Regione Abruzzo con la prima tappa dalla provincia di Chieti a quella di Pescara, la seconda da Pescara a l’Aquila, la terza da L’Aquila a Teramo e la quarta da Teramo a l’Aquila per terminare nel capoluogo della Regione a pochi giorni dalla proclamazione come Capitale Italiana della Cultura 2026. Le tappe si concatenano con un crescendo di difficoltà, ma senza mai proporre difficoltà estreme.

Prima tappa leggermente mossa (Vasto – Pescara) con finale pianeggiante che, molto probabilmente, terminerà con una volata di gruppo compatto sui vialoni di Pescara.

Seconda tappa (Alanno – Magliano de’ Marsi) più ondulata, anche se con il perfettamente piatto attraversamento del Fucino, che nel finale presenta alcune asperità che scremeranno il gruppo prima della volata finale a ranghi ristretti.

Terza tappa di vera montagna (Pratola Peligna – Prati di Tivo) con il Monte Sirente in partenza e, dopo la piana di L’Aquila, ci si innesta nell’ottava tappa del Giro d’Italia scalando Croce Abbio (versante ovest del Passo della Capannelle che però non si raggiunge) e la salita finale di Prati di Tivo.

Ultima tappa (Montorio al Vomano – L’Aquila) molto mossa con molto dislivello, ma senza salite di grande difficoltà. Si scalano la Forca di Penne e Castel del Monte entrambe salite con pendenze attorno al 4/5 % che alcuni mesi dopo verranno percorse anche dal Giro Women 2024.

LE MAGLIE DE IL GIRO D’ABRUZZO CRÉDIT AGRICOLE:

Le maglie di leader sono disegnate e realizzate a mano da PISSEI:
-Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Regione Abruzzo;
-Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia Ice con il brand madeinitaly.gov.it;
-Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel;
-Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Crédit Agricole

LE SQUADRE DE IL GIRO D’ABRUZZO CRÉDIT AGRICOLE:

ASTANA QAZAQSTAN TEAM

UAE TEAM EMIRATES

BINGOAL WB

CORRATEC VINI FANTINI

ISRAEL – PREMIER TECH

TDT-UNIBET

TEAM POLTI – KOMETA

TUDOR PRO CYCLING TEAM

VF GROUP-BARDIANI CSF-FAIZANÈ

BELTRAMI TSA TRE COLLI

BIESSE – CARRERA

CTF VICTORIOUS

EPRONEX – HUNGARY CYCLING TEAM

GENERAL STORE – ESSEGIBI – F.LLI CURIA

JCL TEAM UKYO

MG.K VIS COLOR FOR PEACE

PETROLIKE

TEAM MBH BANK COLPACK BALLAN CSB

TEAM TECHNIPES #INEMILIAROMAGNA

UM TOOLS CAFFÈ MOKAMBO

VINI MONZON – SAVINI DUE – OMZ

ZALF EUROMOBIL FIOR

leggi anche
Eventi
Avezzano in rosa per il Giro d’Italia, un mese di eventi dal 12 aprile
Sport
Giro d’Abruzzo juniores, 31 squadre al via
Utili
Giro d’Abruzzo a L’Aquila, le modifiche alla viabilità
Sport
Giro d’Abruzzo, Zanoncello vince la prima tappa
Utili
Giro d’Abruzzo, scuole chiuse a L’Aquila
Sport
Giro d’Abruzzo, vince Lutsenko: L’Aquila in festa per l’ultima tappa
Attualita'
Giro d’Abruzzo, 18 motociclisti della Polizia stradale per garantire la sicurezza dei ciclisti