L’Aquila, concerto al teatro Shigeru Ban in ricordo di Ruiychi Sakamoto

Un concerto a L’Aquila in ricordo del musicista e compositore giapponese Ruiychi Sakamoto scomparso un anno fa. Nella sua carriera ha firmato la musica di film come “L’ultimo imperatore” e The Revenant.
Concerto a L’Aquila in programma per giovedì 28 marzo alle 19, presso l’Auditorium Shigeru Ban del Conservatorio “Casella” in ricordo del compositore Ruiychi Sakamoto a un anno dalla sua scomparsa. L’evento è a ingresso libero e gratuito.
L’Associazione “Giappone Abruzzo L’Aquila” ha scelto l’artista Maria Gabriella Castiglione per fare questo importante concerto monografico, proprio nel Teatro Giapponese “Shigeru Ban” annesso al Conservatorio dell’Aquila. 22 brani originali di Sakamoto per un’esperienza immersi nel Giappone a 360 gradi. Premio Oscar per le musiche del film “L’ultimo Imperatore”, che con la sua “Merry Christmas Mr Lawrence” ha incantato e definito come mai nessuno la bellezza dell’ estetica giapponese, all’ interno di una cornice d’eccezione come l’ Auditorium ideato dall’ architetto giapponese Shigeru Ban e donato al Conservatorio Alfredo Casella di L’Aquila dopo il sisma del 6 aprile 2009.
Sakamoto ha pubblicato 102 album in 45 anni di attività. da Thousand knives, del 1978 della Magic Yellow Orchestra a 12 del 2023.
Musicista, concertista, compositore, ricercatore multimediale e attore giapponese artefice della più importante stagione della contaminazione tra musica sinfonica occidentale e musica elettronica orientale. Sakamoto ha regalato la possibilità di frequentare un territorio dove tutto splende, dove tutto è sonoro e dove ognuno di noi poteva ritenersi prossimo ad una felicità dei sensi che come un rabdomante agile ai confini della sorgente del Suono, era felice di farci conoscere e di poter condividere. Maria Gabriella Castiglione in questo concerto abbina anche alcune composizioni molto evocative di Hisaishi, giapponese, collaboratore ed amico del Maestro che per un periodo ha lavorato nel famosissimo Studio Ghibli in Giappone dove si realizzano film documentari e cartoni animati musicati con grande professionalità.
Per info e prenotazioni Inviare un’email a: giapponeinabruzzolaquila@gmail.com
