Sport

L’aquilana Silvia Franchini debutta alla Suzuki Rally Cup 2024

Si riaccendono i motori per l’aquilana Silvia Franchini che ad aprile debutterà nella Suzuki Rally Cup 2024.

Silvia Franchini , pilota aquilana, riaccende i motori: ad aprile debutterà nella Suzuki Rally Cup 2024.

La Suzuki Rally Cup 2024 è il Trofeo monomarca che si svolgerà all’interno di alcune gare del campionato italiano assoluto rally e la gara in programma è quella del rally del Piemonte. Tante le novità per la pilota aquilana a partire dalla nuova macchina, una Suzuki Swift di M Sport supportata dalla concessionaria Suzuki Tiesse di Asti e appartenente alla classe 1.0rstb.

Novità anche sul sedile di destra perché per la prima volta in un campionato ci sarà un uomo a navigare Silvia Franchini. Lonore e l’onere andranno a Stefano Bruzzese, navigatore esperto, per la prima volta a dare le note ad una donna.

La scuderia sarà come per lo scorso anno MRC Sport ormai una garanzia come lo “Scansetese Rally Team”.“Sono veramente entusiasta di questo progetto e non vedo l’ora di partire – confida Silvia Franchini ai microfoni del Capoluogo d’Abruzzo – quest’anno la squadra si è ingrandita e a sostenerci ci sono persone davvero eccezionali. Vorrei ringraziare tutti i partner del progetto, con particolare attenzione a quelli della mia città che hanno creduto in me nonostante questo sport non sia così popolare dalle nostre parti. Mi raccomando tifate per me!”. 

nonsolocalcio silvia franchini rally

Silvia Franchini, una vita fra i motori: la passione della pilota di rally aquilana a #nonsolocalcio

Dagli inizi al kartodromo di Cavalletto d’Ocre, che ha compiuto i 42 anni di attività, al primo kart acquistato quasi di nascosto, all’insaputa della sua famiglia: Silvia Franchini ha sempre avuto le idee chiare e una grande caparbietà. Doti che l’hanno portata a conquistare alte vette, come il trofeo Lady 2019 e Rally città di Torino.

“La passione per i motori l’ho sempre avuta: un po’ credo di averla ripresa da mio padre, che ha avuto una concessionaria di auto a L’Aquila e comunque ha sempre venduto auto. In realtà. l’amore per i motori è scoppiato quando sono andata al kartodromo di Cavalletto per la prima volta. C’eano kart più professionali rispetto a quelli che avevo visto fino ad allora, e anche solo a sentirne il suono me ne sono innamorata!”
E’ stato un percorso tortuoso, ammette Silvia, che però lo ha affrontato con grande caparbietà. Tanti sacrifici, anche economici: lo studio di giorno, il lavoro di sera per mettere insieme i soldi per il primo kart.
“A casa non erano convinti di volere una figlia pilota” sorride Silvia. “Adesso anche loro ne sono orgogliosi e ne sono fieri: è quello che voglio di più dalla vita e mi aiutano anche, quando possono.

leggi anche
silvia franchini
Sport
Silvia Franchini premiata fra i campioni italiani Aci Sport di automobilismo
silvia franchini calendario alzheimer
Calendario alzheimer
Silvia Franchini, solidarietà e motori: con Bomberina per sostenere l’utilizzo del macchinario Neurolith
nonsolocalcio silvia franchini rally
Nonsolocalcio
Silvia Franchini e la sua Bomberina: si apre con il rally la nuova stagione di #nonsolocalcio
respira il gran sasso corsi
Montagna
Respira il Gran Sasso, i corsi primavera ed estate
silvia franchini
Sport
L’aquilana Silvia Franchini premiata dalla Regione Abruzzo