Meteoaquilano

Meteo di Pasqua, temperature miti ma peggiora a Pasquetta previsioni

Previsioni meteo per il fine settimana di Pasqua: temperature miti, ma a Pasquetta peggiora.

Previsioni meteo per il fine settimana di Pasqua: temperature miti, ma a Pasquetta peggiora.

Il weekend di Pasqua sarà contrassegnato dalla risalita di correnti umide e molto miti dal Mediterraneo, in un contesto meteorologico che vedrà l’Italia divisa in due. Il Sud sarà protetto da un promontorio anticiclonico di matrice africana, che garantirà stabilità atmosferica e temperature ben oltre le medie stagionali, mentre il Settentrione vedrà cieli grigi e precipitazioni a più riprese, dovute al continuo flusso atlantico, legato a una vasta area depressionaria con perno sull’Europa occidentale. L’Abruzzo si troverà nel mezzo, da un lato godrà di temperature molto miti per il periodo, mentre il cielo sarà sporcato da nubi alte, velature e sabbia sahariana in sospensione. Nella giornata di Pasqua non saranno nemmeno da escludere deboli pioviggini nelle zone occidentali. Il consiglio è quello di non lavare le proprie macchine, in quando le gocce saranno cariche di sabbia. Un peggioramento più consistente del tempo è atteso per la giornata di lunedì, Pasquetta, quando il flusso atlantico più umido abbasserà leggermente la sua gittata, coinvolgendo anche le regioni centrali tirreniche, con nubi e rovesci più consistenti, specie nelle ore pomeridiane.
La giornata di sabato sarà caratterizzata da cielo sereno o al più poco nuvoloso su tutto il territorio aquilano. Avremo qualche nube in transito al mattino e velature di passaggio nelle ore pomeridiane e serali, senza fenomeni associati. Temperature minime e massime in aumento (MIN: +5/+11°C, MAX: +17/+22°C), ben oltre le medie del periodo. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali, con raffiche forti sui monti nelle ore pomeridiane.
La giornata di domenica, Pasqua, vedrà cielo da poco a parzialmente nuvoloso per il passaggio di velature e corpi nuvolosi medio-alti. Le nubi potranno essere più consistenti sulle zone occidentali a confine con il Lazio, dove non si esclude qualche isolata pioviggine. Temperature minime e massime stazionarie, ventilazione vivace dai quadranti meridionali e mare mosso.
La giornata di lunedì, Pasquetta, sarà contrassegnata da un peggioramento delle condizioni atmosferiche nelle ore pomeridiane, dopo una mattinata da poco a parzialmente nuvolosa. Ad un rapido aumento della nuvolosità da ovest a metà giornata, seguiranno rovesci sparsi, più attivi nelle zone occidentali, fino a sera. Temperature in deciso calo nella seconda parte del giorno (MIN: +2/+8°C, MAX: +15/+18°C). Ventilazione moderata dai quadranti occidentali.
(Francesco De Angelis, Meteo Aquilano)

leggi anche
Pasqua 2024
Pasqua, 600 agriturismi aperti in Abruzzo: le nuove frontiere del turismo lento