L'aquila

Parcheggi in centro, strisce gialle miste: le soluzioni possibili per una città medievale in ricostruzione

L'AQUILA - Nuove regole per i parcheggi, l'assessore Paola Giuliani: "Lavoriamo con impegno per limitare i disagi, ma dobbiamo fare i conti con la ricostruzione in una città di struttura medievale che non concede molti spazi". Il nodo dei posti riservati ai residenti che diventano parzialmente utilizzabili da tutti.

L’AQUILA – Nuove regole per i parcheggi, l’assessore Paola Giuliani: “Lavoriamo con impegno per limitare i disagi, ma dobbiamo fare i conti con la ricostruzione in una città di struttura medievale che non concede molti spazi”. Il nodo dei posti riservati ai residenti che diventano parzialmente utilizzabili da tutti.

“Il problema purtroppo è a monte, con un piano ricostruzione che dall’inizio non ha previsto di ridisegnare la città con un numero di parcheggi che potesse soddisfare tutti, dai residenti a tutti i cittadini che vogliono recarsi in centro storico. D’altra parte si tratta di una città medievale, con gli spazi limitati, che sta proseguendo il processo di ricostruzione. Noi stiamo lavorando per limitare i disagi, percorrendo tutte le strade possibili”. Così a Il Capoluogo d’Abruzzo, l’assessore Paola Giuliani, che spiega: “A inizio mandato abbiamo sondato per l’acquisizione di terreni, ma non è emerso niente di percorribile, così come l’iter per trasformare strutture che avevano ottenuto fondi per la ricostruzione in parcheggi multipiano è lungo e complesso burocraticamente. Nel breve tempo occorre sviluppare soluzioni sperimentali, come quelle adottate”. In particolare è la fruizione “mista” di 203 parcheggi per residenti per i quali è prevista un’imminente ordinanza della Polizia municipale con maggiori dettagli. D’altra parte, sono parcheggi che rimangono liberi per diverse ore, da qui la soluzione sperimentale: sulle strisce gialle i residenti potranno continuare a parcheggiare senza limitazioni, com’è stato finora; i non residenti potranno parcheggiare negli spazi liberi, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, con disco orario di massimo due ore.
Il tutto, comunque, con ulteriori implementazioni: il megaparcheggio di Collemaggio viene migliorato in termini di illuminazione e sicurezza, con navette gratuite per il centro – comunque distante pochi minuti anche a piedi – e con il parcheggio di Porta Leoni con tariffe proporzionate alla sosta effettiva.

Di seguito, nel dettaglio, le novità introdotte per alcune delle quali saranno necessari dei regolamenti successivi attuativi.

Relativamente alla gestione del parcheggio di Porta Leoni si prevede la possibilità, a far data dal 15 maggio, data di avvio delle attività culturali stagionali, dell’attivazione di una tariffa proporzionata alla effettiva sosta. Per quanto attiene ai parcheggi a raso presenti sul territorio comunale, si individuano 200 stalli con sosta consentita con disco orario, per un massimo di 2 ore, distribuiti nelle seguenti aree: Fontana Luminosa, Via Castello, Via Luigi Signorini Corsi, Largo Pischedda, Via della Maiella, Viale Luigi Rendina, Viale Francesco Crispi, Piazza della Repubblica, Via Camponeschi, Via S. Bernardino, Via Tagliacozzo (in corrispondenza con l’intersezione con via Pescara). Vengono, inoltre, individuati 203 stalli “residenti”, in cui si consente anche la sosta con disco orario per gli “esterni”, sempre per un tempo massimo di 2 ore, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19, mentre i residenti continueranno a usufruirne senza limitazioni. Confermata la sosta riservata ai residenti muniti di citypass dalle ore 13 alle 16 e dalle ore 19 alle ore 9. Sono 12 gli stalli riservati al carico e scarico merci (dalle ore 7 alle ore 20), con la previsione di ulteriori due, nella medesima fascia oraria, rispettivamente su Via Sallustio (intersezione via Marrelli) e su Largo Pischedda. Con il provvedimento viene esteso, inoltre, il servizio navetta del centro storico, già attivo gratuitamente dal lunedì al sabato, con corse a pagamento (tariffa ordinaria) da Collemaggio a Piazza Duomo (fermata utile Via Cesare Battisti), con partenza ogni 10 minuti, nelle giornate di domenica e nei festivi, a partire dalle ore 9 e termine alle ore 21.

Vengono altresì istituite, in via sperimentale per un mese, corse gratuite da effettuare tramite navetta elettrica, con partenza ogni 20 minuti nei giorni da lunedì a sabato, con inizio dalle ore 16 e termine alle ore 21, dal parcheggio pubblico su Via Filomusi Guelfi, zona Tribunale, alla Fontana Luminosa, secondo l’itinerario Via Filomusi Guelfi (Capolinea), Via Tancredi da Pentima, Via XXV Aprile, Via Edmondo Vicentini, Viale della Croce Rossa, Viale Gran Sasso d’Italia, Piazza Battaglione degli Alpini (fermata), Viale Gran Sasso d’Italia, Viale della Croce Rossa, Viale Corrado IV, Via XX Settembre, Via Filomusi Guelfi (Capolinea). Il provvedimento stabilisce anche lo spostamento degli stalli riservati ai taxi su Piazza Battaglione Alpini, in maniera tale da istituire nella stessa area apposita fermata di solo carico/scarico bus turistici (da indirizzare alla sosta negli stalli specificatamente individuati presso il Terminal) e trasporto pubblico locale urbano.

Novità anche per quanto attiene alla gestione del parcheggio di Collemaggio.

Al fine di aumentare il livello di sicurezza del complesso, si individua il locale al piano terra del fabbricato viaggiatori, per l’istituzione di un posto di Polizia Locale, con funzione di presidio. Infine, onde consentire lo svolgimento delle attività educative relative al progetto “Giovani in Centro”, viene individuato un locale al primo piano della struttura, da concedere in uso al Settore comunale Politiche per il benessere della persona, Pnrr e Pnc, Servizi demografici e Politiche di genere.

parcheggi
leggi anche
parcheggi l'aquila
L'aquila
Parcheggi in centro, Faccia: Nessun cambiamento per i residenti
san bernardino parcheggi disco orario
L'aquila
San Bernardino, nuovi parcheggi con disco orario