Visit abruzzo

Sulle tracce dei santi e dei briganti, il tour da Goriano Sicoli nel cuore dell’Abruzzo

Fondi per la ricerca e turismo si sposano sui sentieri di Goriano Sicoli. Prende il via il tour Santi e Briganti nel cuore d’Abruzzo. Un'occasione imperdibile per vivere l'Abruzzo in bicicletta o a piedi, all'insegna dello sport, della scoperta e della solidarietà.

Fondi per la ricerca e turismo si sposano sui sentieri di Goriano Sicoli. Prende il via il tour Santi e Briganti nel cuore d’Abruzzo. L’iniziativa che si terrà da aprile ad ottobre è destinata a rappresentare un’attrattiva in più per tutti gli amanti degli sport all’aria aperta. Un’occasione imperdibile per vivere l’Abruzzo in bicicletta o a piedi, all’insegna dello sport, della scoperta e della solidarietà.

Il progetto, ideato dal Team Civita Bike in collaborazione con Projet for Life, il Comune di Goriano Sicoli, il Gruppo Gegs e Pro Loco La Rocca, offre la possibilità di percorrere sentieri di ciclismo su strada, mountain bike e trekking in modo autonomo, seguendo tracce GPS. Il tutto restando all’interno del Parco Regionale Sirente Velino e con incursioni nel vicino Parco della Maiella. Gli itinerari sono stati studiati per regalare emozioni uniche con affacci su panorami mozzafiato, giri tra i più suggestivi angoli dei centri storici dei paesi e senza dimenticare la valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche.
L’iniziativa è stata accolta con favore dalle realtà commerciali locali, che vedono nel turismo sportivo un’importante opportunità di crescita. “Siamo pronti per dare maggior attrattiva ai turisti”, ha detto il consigliere Comunale Bernardino Di Clemente, “Possiamo ospitare oltre 100 persone, grazie alle numerose strutture ricettive e ristorative presenti sul territorio. Inoltre, il tour valorizza i prodotti tipici locali, come tartufi, dolci, confetture e mostarde e si avvale della collaborazione con i parchi”.

Apprezzamento è stato espresso anche dall’assessore Massimiliano De Sanctis, vice sindaco di Goriano Sicoli che conferma il sostegno del Comune all’iniziativa: “Appoggeremo il tour cercando di valorizzare le attività locali e creando una vetrina sul sito del Comune. Coinvolgeremo anche il Parco Regionale Sirente – Velino ed il Parco Nazionale della Maiella al fine di ottenere il loro patrocinio”.
Spazio anche alla beneficenza e all’attenzione per la ricerca con un evento benefico per la ricerca sulla distrofia di Duchenne.
L’ideatore del tour, Sandro Cipriani, spiega le motivazioni che hanno portato alla scelta di Goriano Sicoli: “L’Abruzzo è un territorio ricco di storie e di natura selvaggia, perfetto per un’iniziativa come questa. Inoltre, il tour ha lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker”.

Il progetto infatti prevede una donazione a favore di Parent Project aps (10 euro per 1 traccia oppure 25 euro per 3 tracce) per contribuire alla ricerca di una cura per la distrofia muscolare Duchenne e Becker e alle attività di affiancamento a pazienti e famiglie (www.parentproject.it)

Per informazioni e iscrizioni

Per partecipare al “Tour Santi e Briganti” è possibile contattare il Team Civita Bike ai seguenti numeri: Whatsapp – 393/1667175 (Sandro), 339/8700759 (Donato), 339/6893427 (Eugenio) – Email – teamcivitabike@gmail.com – Facebook: Tour Santi e Briganti

leggi anche
In cammino
Tour dei Santi e dei Briganti, a decine in cammino fra Goriano Sicoli e Cocullo fra tradizioni e solidarietà