Eventi

Festa dei Fuochi, Sulmona celebra l’inizio della bella stagione

Festa dei Fuochi a Sulmona: si rinnova il rito antico e propiziatorio in onore del Dio Sole in Piazza Garibaldi. Appuntamento questo fine settimana.

Torna a Sulmona l’antico e suggestivo rito della Festa dei Fuochi: una celebrazione popolare, arcaica, in onore del dio Sole, per suggellare l’inizio della bella stagione. L’appuntamento è per sabato 13 e domenica 14 aprile.

Si rinnova in Piazza Garibaldi a Sulmona La Festa dei Fuochi. Un evento che rievoca l’antica tradizione dell’accensione dei fuochi che ponevano fine alla stagione invernale ed erano propiziatori per l’arrivo della primavera. La festa, organizzata dalla Giostra Cavalleresca di Sulmona, ed è animata da Borghi e Sentieri che raccolgono nei giorni precedenti grandi cataste di legno da bruciare la sera di domenica.

Nell’ambito della festa viene proposta anche un’ antica competizione tra gli asini: “Asini a capezza” dove i Borghi si sfidano per la vittoria del Palio degli Asini, ognuno con il proprio asinello. I festeggiamenti inizieranno domani, sabato 13 aprile, con i giochi popolari e in serata ci sarà l’apertura degli stand enogastronomici e musica fino a tarda notte, per poi riprendere nel pomeriggio di domenica 14 quando ci sarà il Palio degli asini, la cerimonia di premiazione dei vincitori, fino ad arrivare al gran finale con l’accensione dei fuochi che illumineranno a giorno piazza Garibaldi.

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Sulmona e della Fondazione Carispaq.

leggi anche
Attualita'
Bellissima Italia fa tappa a Sulmona, le eccellenze del territorio in tv
Eventi
Eventi a Sulmona, 80 appuntamenti per l’estate: c’è anche Antonello Venditti