Sport

Giro d’Abruzzo, vince Lutsenko: L’Aquila in festa per l’ultima tappa

Giro d'Abruzzo, entusiasmo per l'arrivo della tappa finale a L'Aquila: esulta Sivakov. Aleksej Lutsenko è il vincitore del Giro

Una bellissima giornata di sole ha incorniciato l’arrivo del Giro d’Abruzzo a L’Aquila: tappa vinta da Sivakov, ma a trionfare è Aleksej Lutsenko (Astana). Grande entuasiamo in città.

È arrivato alla Villa comunale il Giro d’Abruzzo: la corsa ha proposto una sorta di “Giro d’Italia in miniatura” che ha attraversato il territorio regionale. Partito da Vasto, oggi l’arrivo all’Aquila, per una tappa finale – vinta da Sivakov – che sancisce il vincitore finale della corsa, cioè Aleksej Lutsenko, già in testa alla classifica generale dopo la vittoria di ieri, nella terza tappa da Pratola Peligna a Prati di Tivo.
In molti sono arrivati alla Villa comunale per assistere all’arrivo della carovana. La gara è stata trasmessa anche in diretta tv sia in chiaro su RaiSport che per gli abbonati su Eurosport a partire dalle 13.50 di oggi.

In foto il passaggio a Poggio Picenze

La quarta ed ultima tappa che ha raggiunto il capoluogo oggi è partita da Montorio al Vomano: 173 chilometri che hanno toccato Penne, Civitella Casanova, Vicoli, Carpineto della Nora, Brittoli e Loreto Aprutino, con salite impegnative a Forca di Penne e Castel del Monte. Partenza prevista per le 10.30 e l’arrivo – inizialmente preventivato intorno alle 15.30 – c’è stato già alle 15. Ricordiamo che la prima tappa del Giro d’Abruzzo ha visto protagoniste Vasto e Pescara; poi i ciclisti hanno attraversato Alanno e Magliano de’ Marsi, con l’attraversamento del Fucino; ieri la terza e penultima tappa da Pratola Peligna a Prati di Tivo. Il Capoluogo ha seguito in diretta l’arrivo del Giro d’Abruzzo:

https://www.facebook.com/capoluogo.it/videos/792338106117704

“L’Abruzzo si conferma ancora una volta destinazione d’eccellenza del grande ciclismo. Candidare l’Abruzzo a subentrare alla Sicilia nell’organizzare questo evento è stata una scommessa vinta. La decisione di precedere il Giro d’Italia con il Giro d’Abruzzo conferma la vocazione ciclistica della nostra regione. E stata un’esperienza non estemporanea ma che ripeteremo anche nei prossimi anni grazie alla solida e proficua collaborazione con RCS”.
È quanto ha dichiarato il presidente della Giunta regionale Marco Marsilio, affiancato dal direttore del Giro d’Italia Mauro Vegni, a margine della quarta e ultima tappa, la Montorio al Vomano – L’Aquila del Giro d’Abruzzo di ciclismo.

“Una gara entusiasmante, resa ancora più spettacolare dall’agonismo dei ciclisti – ha aggiunto Marsilio – che ringrazio per l’eccellente prestazione sportiva, come ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa splendida manifestazione. Il successo di questa edizione zero è la dimostrazione che la nostra regione, con le sue bellezze naturali mozzafiato, rappresenta un vero paradiso per gli amanti del ciclismo. Dalla costa dei Trabocchi alle maestose montagne dei nostri parchi naturali, l’Abruzzo offre scenari unici in grado di allungare la stagione turistica”.

Ricordiamo che oggi, in considerazione dell’evento, il Comune dell’Aquila aveva ordinato lo stop anticipato alle lezioni per “ridurre il flusso del traffico veicolare negli orari immediatamente precedenti e successivi l’arrivo della carovana, al fine di assicurare la sicurezza e lo scorrimento della viabilità ed evitare così di congestionare le strade aperte alla libera circolazione in concomitanza con la chiusura dei tratti stradali interessati dalla corsa”.
Il Comando di polizia municipale aveva, inoltre, emesso un’ordinanza dispendendo alcune modifiche alla viabilità, di cui Il Capoluogo vi ha dato notizia qui. 

 

leggi anche
Eventi
Il Giro d’Abruzzo arriva all’Aquila: gran finale alla Villa comunale
Sport - utili
Il Giro D’Abruzzo attraversa la provincia dell’Aquila: tutte le strade chiuse e modifiche alla viabilità
Sport ed eventi
Ad Avezzano cresce l’attesa per il Giro d’Italia, weekend rosa in città
Utili
Giro d’Abruzzo, scuole chiuse a L’Aquila
Sport
Giro d’Abruzzo, Zanoncello vince la prima tappa
Utili
Giro d’Abruzzo a L’Aquila, le modifiche alla viabilità
L'aquila
Giro d’Italia ad Avezzano, la Carovana Rosa in città già dall’11 maggio
Sport
Giro d’Abruzzo juniores, 31 squadre al via
Eventi
Avezzano in rosa per il Giro d’Italia, un mese di eventi dal 12 aprile
Sport ed eventi
Il Giro d’Abruzzo, 4 tappe per 659 km: parte la corsa rosa “in miniatura”
Sport
Giro d’Abruzzo, si replica anche nel 2025
Attualita'
Giro d’Abruzzo, 18 motociclisti della Polizia stradale per garantire la sicurezza dei ciclisti
Sport
Giro-E, per la prima volta al via un team abruzzese